sacchetti plastica divieto

News dalla Germania/ Un sacco giusto!

La ministra dell’Ambiente Svenja Schulze (Spd) ha confermato che presto verrà varata una nuova legge che vieta l’utilizzo dei sacchetti di plastica nei supermercati e che dovrebbe entrare in vigore gradualmente dal 2020. Al loro posto, buste riutilizzabili.

Sul sito del Ministero dell’Ambiente sono indicate le ragioni di questa scelta, e anche come sarà appplicata la nuova legge che sarà sottoposta all’esame del Parlamento. Nel divieto rientrano anche i sacchetti di plastica biodegradabile (quelli in uso in Italia) ritenuti falsamente ecosostenibili. Al loro posto, sporte in rete o in materiali resistenti e riutilizzabili. I sacchetti sottili (Hemdchenbeutel) che si usano al banco frutta e verdura non saranno interessati dal provvedimento perché, spiega la Ministra, “se li vietassimo, aumenterebbe la quantità di frutta e verdura confezionate e vendute in porzioni”. Ma assicura che si stanno studiando, assieme ai produttori e ai gestori dei negozi, sistemi alternativi. Perché un Hemdchenbeutel ha un tempo di utilità brevissimo: in genere si butta 20 minuti dopo il primo utilizzo. In Germania se ne consumano ancora 37 pro capite l’anno, per un totale di 3,2 miliardi di buste usa e getta. A giugno 2019 la catena Aldi ha annunciato a sua intenzione di far pagare un centesimo al sacchetto, in modo da scoraggiarne l’uso, ma la misura non ha entusiasmato clienti o concorrenti.

Intanto molte catene di supermercati si stanno attrezzando per ridurre il più possibile gli imballaggi della frutta e della verdura, scegliendo di vendere prodotti sfusi anziché confezionati. Ma, come è stato ricordato, il tema delle buste di plastica è solo una parte del problema. Restano i prodotti confezionati, le bibite in bottiglia, le caramelle, i mille incarti di prodotti non alimentari. Che magari la Germania ricicla, ma che non sa smaltire, come documenta la bella inchiesta della Süddeutschezeitung pubblicata nel gennaio 2019.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...