Ricette/ Tempo di Bärlauch!

Oggi non scriverò una ricetta ma voglio condividere un paio di idee com questa meravigliosa pianta bulbosa, erbacea, l’aglio orsino (Allium ursinum), dall’odore pungente di aglio. Qui nei dintiorni di Lipsia ci sono estensioni di parecchi metri quadrati di questa pianta, e alla volte a parte il pesto uno non sa più che farne.

IDEA 1: Essiccazione

Dopo aver lavato ed ascigato per bene le foglie, disporle su un foglio di carta forno, impostare il forno a micronde alla potenza di 800/1000 Watt, 2 minuti, ecco fatto! Foglie essiccate, adesso potete ridurle in polvere, riporle in un barattolo di vetro ed usarle per aromatizzare sale o insaporire il piatto che vorrete anche in inverno.

IDEA 2: Farina

Dopo aver lavato ed asciugato le foglie, le ho messe in un frullatore/mixer, con la farina (30g di foglie, 200g circa di farina) ed azionato alla massima potenza fino ad ottenere una farina verde brillante, dopo di che ho impastato una focaccia, oppure  fare la pasta fresca.  Ottimi risulati in entrambi i casi, il colore anche dopo la cottura rimane bello!

Se volete andare alla ricerca di aglio orsino nei parchi e nei boschi fate comunque attenzione. Anche se sembra spuntare ovunque, ricordatevi che ci sono leggi che ne regolano la raccolta. Non è infatti permesso prenderne più di un mazzo trasportabile in mano. In ogni caso, prestate attenzione a dove mette i piedi per non calpestare involontariamente le altre piante.

L’aglio orsino può essere raccolto solo al di fuori delle riserve naturali, dove potete farlo ve lo mostra la piantina qui sotto.

In tutte le aree contrassegnate in rosa e verde scuro non si può raccogliere nulla.

Informazioni dettagliate in tedesco sono disponibili presso l’ufficio per la protezione dell’ambiente della città di Lipsia e un’interessante articolo è stato recentemente pubblicato dall’associazione Ökolöwe.

Bild von LoggaWiggler auf Pixabay
Karte vom Amt für Umweltschutz der Stadt Leipzig

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...