Vacanze, qualcosa si muove

Se avete intenzione di andare in Italia, due date sono per il momento sicure: il 3 giugno 2020, data a partire dalla quale non sarà più indispensabile la quarantena per quanti arrivano nel Belpaese dall’Unione europea, e il 21 maggio 2020, data a partire dalla quale entra in vigore in Sassonia il nuovo regolamento sui viaggi e quarantena.

Il decreto italiano, varato lo scorso 16 maggio, prevede numerosissime restrizioni per chi proviene dall’estero. Ma queste restrizioni non si applicano, come è specificato nell’articolo 6 del decreto, ai viaggiatori provenienti dai Paesi dell’Unione europea a cui si aggiungono quelli provenienti da Andorra, Principato di Monaco, Regno Unito e Irlanda del Nord.

Stesso tipo di valutazione anche nel decreto sassone:  anche qui, per chi proviene dai Paesi Ue – e più in generale dall’area Schengen – non sarà necessario restare due settimane in casa. La misura dell’isolamento resta solo per quanti provengono dai Paesi non contemplati all’articolo 4 del regolamento. Anche per loro però c’è una possibilità: sottoporsi al tampone e, se negativo, considerarsi esentati dalla quarantena.

Il regolamento sassone sarà valido fino al 14 giugno: in quella data dovrebbe essere stabilito un piano a livello nazionale valido per tutta la Germania, piano che presumibilmente andrà nella stessa direzione di quanto adottato ieri in Sassonia.

Tutte le misure di allentamento, lo ricordiamo, hanno valore solo se non ci sarà un aumento dei contagi. Come deciso nella riunione del 6 maggio scorso, il limite resta la soglia dei 50 casi per 100mila abitanti nell’arco di sette giorni.

Foto di Dward22 da Pixabay

2 commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...