Oggi vi presento le Quarkkeulchen, una specie di frittella di patate e quark, spadellata… la descrizione non è delle migliori, ma vi assicuro che sono buone! A me piace mangiarle con la Apfelmus.
Quarkkeulchen con Apfelmus
Ingredienti
- 500 g di patate, farinose
- 250 g quark
- 150 g di farina
- 50 g di zucchero
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1 tuorlo d’uovo
- 1/2 limone biologico, la scorza
- Burro chiarificato, per friggere
- 2 bustine di zucchero vanigliato
Per l’Apfelmus:
- 4 mele
- 2 cucchiai di zucchero
- il succo di mezzo limone
Procedimento
Cuocere le patate con la buccia in una grande pentola di acqua salata. Poi pelare le patate e ancora calde schiacciarle con uno schiacciapatate o grattugiarle.
Quando tutto si è raffreddato bene, aggiungi semplicemente tutti gli altri ingredienti (tranne il burro: quello serve per friggere…). Ora arriva il lavoro più bello: modellare! L’impasto è abbastanza appiccicoso, consiglio di inumidirsi le mani per formare delle palline.
Cuocere le palline in una padella con burro chiarificato molto caldo fino a quando non diventano giallo oro su entrambi i lati. Servire calde con Apfelmus e spolverata di zucchero a velo.
Per la Apfelmus, lava le mele, tagliale a pezzettoni, mettile in pentola con lo zucchero e il succo di limone, fai cuocere a fuoco basso con il coperchio fino a che sono morbide, riduci in purea con un frullatore ad immersione!