Ridurre l’Iva, misura sufficiente?

Al Bundestag passa il secondo pacchetto di misure del governo per fare fronte alla crisi economica. Ma non entusiasma nessuno, tranne il Groko.

Di Mavi Caporali

Il Bundestag ha approvato ieri il pacchetto di misure per il rilancio proposto dal governo, ma il voto non è stato all’unanimità: Verdi e Linke si sono astenuti, mentre AfD e Fdp hanno votato contro. In termini concreti significa che a partire dal primo luglio l’Iva minima, attualmente al 7 per cento, scenderà al 5 per cento mentre l’Iva “standard” passerà dal 19 al 16 per cento. La misura è pensata come temporanea e dovrebbe essere valida fino a dicembre. Resta però il dubbio che sia veramente rivolta al cliente finale, e che non si riveli invece un aiuto solo per i commercianti. In sostanza, verranno cambiati davvero i prezzi, portando a una loro diminuzione, oppure resteranno invariati modificando solo la ripartizione finale tra netto e lordo? Alcune catene di supermercati hanno proposto già da lunedì la propria merce con imposta ridotta, evidenziando quello che sarà il risparmio per i consumatori. Per il governo si tratta di un risparmio complessivo da parte dei cittadini di 20 miliardi. Ma la Linke ha contestato che, con lo stesso importo, si sarebbe potuto dare un bonus di mille euro a famiglia spendibile per acquisti. I Verdi, nel motivare la loro astensione, hanno spiegato che la riduzione dell’Iva non porterà a molto, e che meglio sarebbe stato ridurre la tassa sulle energie rinnovabili. Liberali e estrema destra hanno invece criticato il costo burocratico dell’operazione.

Ma il pacchetto di misure prevede (o meglio conferma) un’altra novità ed è il bonus di 300 euro a bambino, destinato alle famiglie. L’importo sarà versato in due tranche: 200 euro a settembre e 100 a ottobre.

Per approfondire: 

Aiuti, il governo vara il nuovo pacchetto. Bonus di 300 euro a figlio 

Pacchetti di misure del Bundestag

Tipi di Mehrwertsteuer in Germania

Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...