Alle fiere dell’Est

Riparte la stagione dei mercati dell’antiquariato e dell’usato a Lipsia. Nel rispetto delle norme di “sicurezza sanitaria”, si torna a frugare nei vecchi banchi al mercato. Tra ricordi del tempo degli “Ossi” e curiose paccottiglie made in China. 

Di Mavi Caporali

 

Il mese di luglio vede la riapertura di alcuni dei Flohmarkt più noti della città – anche se all’appello manca ancora il più grande, quello che abitualmente si svolge l’ultimo fine settimana del mese all’Agra Park. Per poterlo rivedere toccherà aspettare il 26 settembre, secondo le indicazioni riportate sulla pagina degli organizzatori. Ma intanto già da questa settimana è possibile tornare a respirare l’odore polveroso dei libri, toccare i vecchi giochi per bambini dei decenni passati, immaginare nuovi scenari per il mobilio d’epoca.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Si comincia con il mercato al Galoppatoio, che già il mese scorso ha riaperto i battenti. Lo Scheibenholtz, nel bellissimo scenario lungo il fiume, ospiterà i suoi cento rivenditori il prossimo 18 e 19 luglio, dalle 10 alle 17. L’ingresso al mercatino ha un costo di due euro, ma bambini e adolescenti fino ai 17 anni non pagano. Al Galoppatoio riprende anche il programma estivo di cinema, che inizierà da mercoledì 22 luglio. Posti ridotti per rispettare le regole anti-Covid, quindi solo 470 spettatori a sera. Per conoscere i film di questa stagione, potete consultare il loro sito e anche acquistare i biglietti online.

Quando: 18/19 luglio 2020, dalle 10 alle 17
Dove: Galopprennbahn Scheibenholtz, Rennbahnweg 2A (oppure a piedi o in bicicletta dall’ingresso lungo il fiume Elster, tra Schleußiger Weg e il Sachsenbrücke)

—————-

Niente mercato fino a nuovo avviso (probabilmente a settembre) al Feinkost di Karl-Liebneckht Strasse, mentre è confermato l’appuntamento con il Sommerkino: dai primi di luglio e fino alla fine di agosto è possibile vedere spettacoli e film nell’area coperta della vecchia fabbrica di marmellata, con inizio spettacoli alle 19 (teatro) o alle 20.30 (cinema). Il programma di quest’anno è disponibile online. I film al Feinkost sono proiettati in collaborazione con un altro cinema di zona, il Kinobar Prager Frühling, che si trova su Bernhard-Göring-Straße, all’altezza di Connewitzer Kreuz.

Quando: da giugno ad agosto
Dove: Feinkost, Karl-Liebknecht-Straße 36

—————–

L’ultimo fine settimana di luglio regala anche la possibilità di conoscere, per chi non l’ha mai vista, la Bürgerbahnhof di Plagwitz, uno spazio collettivo di lavoro, divertimento, sperimentazione. Parte della sua storia la potete leggere in questo articolo. Oltre al ben noto Spielplatz per i bambini, la Bürgerbahnhof ospita anche un mercato dell’usato e della creatività, che si svolge lungo il percorso interno all’area. Da non mancare, ovviamente, una visita al punto ristoro, con birra e altre bevande fresche.

Quando: 25 luglio, dalle 10 alle 19
Dove: Bürgerbahnhof Plagwitz, Naumburger Straße

——————

Sempre il 25 luglio riprende il mercatino dell’usato per i bambini, che normalmente si svolgeva al Lene-Voigt Park. Stavolta invece si terrà nel cortile interno dell’associazione che lo organizza, in Mühlstrasse 14 (nel quartiere di Reudnitz). Sul loro sito trovate tutte le indicazioni sia per partecipare come “venditori” sia come acquirienti.

Quando: 25 luglio dalle ore 10
Dove: Mühlstrasse 14

—————-

Ancora un appuntamento per l’ultimo fine settimana di luglio, stavolta nel cuore di Plagwitz. A invitarvi è il Kiezflohmarkt che si svolge all’interno e all’esterno del WestWerk. Potete partecipare portando le vostre cose o sbirciando qua e là tra i banchi. Già che vi trovate sul posto, non perdete l’occasione di fare una visita a una delle più simpatiche librerie dell’usato di Lipsia, dove ogni cosa costa un euro e si trovano chicche imperdibili.

Quando: 26 luglio, dalle 10 alle 16
Dove: WestWerk, Karl Heins strasse 93

—————-

È tornato a riunirsi ogni due settimane il mercato a Cottaweg, nei pressi di Sportforum Arena. Passato il primo appuntamento di luglio, l’invito è per il 25 e 26 di questo mese, per poi ritrovarsi di nuovo con due date ad agosto (15/16 e 29/30)

Quando: 25 e 26 luglio
Dove: “Kleinemesse”, am Cottaweg 4-5 (Jahnallee, poco dopo il ponte sul fiume Elster)

—————
Agosto è anche il mese giusto per rivedere il mercato a Alte Messe. La società che lo organizza, la Abhua, è la stessa che gestisce l’appuntamento all’Agra park. In questo caso hanno deciso di ripristinare l’appuntamento, forse in virtù del fatto che attira folle meno consistenti del suo “fratello” sulla Bornaische strasse.

Quando: 2 agosto dalle 8 alle 15
Dove: Alte Messe, Prager strasse 200

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...