Addio vecchia carta di identità, arriva anche in Germania la Cie

Dal primo ottobre sarà possibile anche in Germania richiedere la carta di identità elettronica (CIE) per gli iscritti all’Aire. Lo ha annunciato ieri l’ambasciatore Mattiolo, con una lettera indirizzata al Consiglio generale degli italiani all’estero e ai Comites. Una notizia gradita, visto che la carta di identità cartacea stava incontrando sempre più problemi ad essere accettata.  Il varo della nuova carta era previsto già in primavera e, come molte  iniziative, era stato posticipato causa Covid. L’ambasciatore invita comunque a non affollare nei primi mesi gli uffici consolari: gli italiani iscritti all’Aire in Germania sono, stando agli ultimi dati disponibili, quasi 800mila  e sarebbe  difficile accontentare tutti in tempi brevi.

Ricordate comunque che dal 10 settembre non sarà più possibile richiedere la carta di identità cartacea, e che tutte le nuove domande riguarderanno esclusivamente la Cie.

Ma come richiedere la nuova carta? Occorre innanzitutto prenotare un appuntamento tramite l’apposito servizio, che verificherà se ci sono i requisiti per la richiesta. La vecchia carta di identità deve essere infatti in scadenza nei sei mesi successivi, oppure deve essere deteriorata o ancora devi averla smarrita o deve esserti stata rubata. Detto in altri termini, non si può “semplicemente” sostituire la carta di identità cartacea con quella elettronica.

Una volta preso appuntamento, ricordatevi di portare con voi una foto di tipo biometrico, un documento di riconoscimento (se l’avete, la vecchia carta di identità cartacea, altrimenti un qualsiasi altro documento atto all’identificazione) e, in caso di smarrimento o furto, l’apposita denuncia. La Carta di identità elettronica vi arriverà a casa – si stima – entro due o tre settimane dalla richiesta.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...