Weihnachtsmarkt? Quest’anno no

Il Weihnachtsmarkt non ci sarà. La notizia era nell’aria, ma tuttavia arriva come una mazzata per i commercianti artigianali. 

di Mara Boifava

Il 3 novembre 2020 l’amministrazione della città di Lipsia ha deciso di annullare i mercatini di Natale al fine di ridurre i contatti tra le persone e quindi ridurre i contagi. La decisione si basa sulle misure contenute nel nuovo decreto sassone in vigore dal 2 novembre. Piccola consolazione: i mercatini settimanali rimarranno aperti fino al 23 dicembre 2020 e dopo la pausa natalizia del gennaio 2021. Sono state annullate anche le verkaufsoffene Sonntage nel periodo dell’Avvento, in quanto legate all’organizzazione del mercatino di Natale.

“Avevamo sperato fino alla fine di avere almeno un mercatino di Natale su piccola scala nel centro della città. Io stesso amo il mercatino di Natale. Ma dobbiamo affrontare la realtà. La salute viene prima di tutto. Sono contento che possiamo lo stesso decorare le strade e le piazze e offrire così alla gente di Lipsia un po’ di spirito natalizio”.                                                            Il sindaco di Lipsia Burkhard Jung

Questo annullamento è un duro colpo per i commercianti e gli artigiani, già colpiti pesantemente dalla crisi, e per i quali di solito il periodo natalizio è il periodo con maggiore incassi. A tal proposito si è espresso Walter Ebert, manager e direttore dei mercatini:

“Guardiamo con grande preoccupazione alla totalità dei nostri partecipanti di tutti i settori – gastronomia, commercio, eventi – ma anche ai nostri partner e fornitori. Dopo un anno intero senza o con solo pochi eventi per molti si stanno esaurendo le risorse  economiche. Dopo molti anni in cui ci occupiamo insieme di organizzare mercatini e eventi speriamo che l’anno prossimo saranno di nuovo possibili eventi più grandi”.

Ciononostante per creare un’atmosfera pre-natalizia la città ha deciso di addobbare il centro della città come di consueto. Ad esempio, l’albero di Natale sarà illuminato a festa dal 19 novembre 2020, la terra delle fiabe in Augustusplatz inviterà i bambini a una “Fehlersuche” (una specie di caccia agli errori) dal 23 novembre 2020 e la “Foresta Magica” illuminerà la Grimmaische Strasse. Ci sarà anche una nuova installazione luminosa intorno all’albero di Natale:  il “Coro degli Angeli”.

L’albero di Natale simboleggerà “il messaggio natalizio di speranza, amore e fiducia per tutti i cittadini di Lipsia”. Il 5 novembre 2020 sulla piazza del mercato verrà collocato per la prima volta un abete di Douglas alto 21 metri e pesante 4 tonnellate, cresciuto in una proprietà privata a Schöneck, nel distretto del Vogtland. L’albero sarà abbattuto il 4 novembre e portato a Lipsia durante la notte e poi collocato nella piazza il giovedì successivo, a partire dalle ore 8.  In seguito i lavoratori dell’azienda specializzata inizieranno la decorazione, che sarà completata entro il 9 novembre 2020. Avrà 300 palline rosse e 300 dorate e sarà illuminato con circa 3000 luci a Led, nel tentativo di renderlo più ecologico. L’albero resterà in piazza fino a dopo Capodanno, nel gennaio 2021, e verrà poi utilizzato come legname.

Tazza del mercatino di Natale e tazza per bambini

Senza mercatino, quest’anno non sarà possibile bere a Marktplatz il Glühwein con gli amici e comprare in loco le tazze decorate. Ne erano già stati prodotti circa 30.000 pezzi, più del doppio delle tazze rispetto al 2019. È stata anche ordinata una ristampa delle tazza dell’anno scorso. In seguito alla cancellazione del mercatino di Natale il servizio di gestione (Servicepartner des Tassenmanagements) ha iniziato a preparare un servizio online di spedizione, che sarà  pronto a breve termine.

Foto di Joachim Köhler CC BY-SA 4.0: Blick zur blauen Stunde über den Marktplatz und zum Alten Rathaus (2019)

Link per approfondire: 

Annullamento dei mercatini– Leipzig.de

Mercati settimanali di Lipsia

Storia dei mercatini, mercatini di Natale e di altri tipi- informazioni

 

 

 

Un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...