Glühwein? (purtroppo) no, grazie.

La città di Lipsia ha emesso stasera una nuova ordinanza generale specifica per la città, che sarà in vigore da giovedì 3 fino al 28 dicembre compreso. Verranno rafforzate le misure sulla mascherina e soprattutto sull’alcool.

di Mara Boifava

A causa degli elevati tassi di infezione da corona le regole di contatto in Sassonia sono state rese più severe. In gran parte della Sassonia dal 1 dicembre le persone sono autorizzate a lasciare le loro case e i loro appartamenti solo per un motivo urgente. Secondo l’ufficio distrettuale della Sassonia settentrionale a Torgau i consigli di contea di tutti i dieci distretti hanno concordato regole uniformi. Questo includerebbe i distretti che sono ancora al di sotto del limite decisivo di 200 nuove infezioni entro sette giorni. Ciò significa che i distretti stanno andando oltre le linee guida del governo. Anche il distretto di Meissen e Lipsia hanno adottato le regole più severe anche se il limite 200 in cinque giorni consecutivi non è stato ancora superato. I distretti amministrativi hanno, tra l’altro, il divieto di consumare alcolici in pubblico, anche se in alcuni casi variano. Mentre a Meissen o nella Sassonia settentrionale è vietato servire alcolici 24 ore su 24, Chemnitz e il distretto dei Monti Metalliferi della Svizzera sassone-orientale hanno limitato il divieto di servire alcolici alla notte. Il consumo di alcolici in pubblico è vietato 24 ore su 24 in tutti i distretti.

“La situazione sta diventando sempre più critica, il virus si sta diffondendo anche a Lipsia e il personale delle cliniche lavora al limite delle sue capacità. Il nostro obiettivo rimane quello di fermare il processo di infezione e ridurre significativamente il numero di nuove infezioni. Se non ci riusciremo, inevitabilmente sovraccaricheremo il nostro sistema sanitario. Il risultato sarebbero decorsi della malattia più gravi e mortali”

Il sindaco Burkhard Jung

La ministra Petra Köpping e Kai Emanuel (Candidato CDU per il Consiglio di Stato della Sassonia del Nord) hanno elogiato la solidarietà dei distretti.

“Il virus non conosce confini di distretto. Le regioni sono strettamente interconnesse. Per abbassare il numero dei casi non abbiamo bisogno di piccoli Stati, ma di un’azione unitaria”. 

Kai Emanuel CDU

La ministra Köpping ha continuato dicendo che i centri di vaccinazione sono in fase di creazione. Le prime località saranno annunciate questa settimana. Non appena il vaccino sarà rilasciato, saranno pronti a partire, quindi probabilmente da metà dicembre o gennaio.

Sotto potete leggere le nuove regole valide per Lipsia. Inoltre qui potete vedere il decreto completo (le regole sono solo sulla prima pagina, il resto sono spiegazioni generali e dei punti trattati).

Mascherine 

Con il nuovo decreto generale dalle 6 a mezzanotte diventa obbligatorio l’uso della mascherina  nella zona pedonale  e nelle piazze  della città (Augustusplatz, Marktplatz, Richard-Wagner-Platz, Wilhelm-Leuschner-Platz, Willy-Brandt-Platz, Burgplatz, Kurt-Masur-Platz, Nikolaikirchhof, Thomaskirchhof).

Mappa delle zone pedonali e dei luoghi designati nel centro della città:

Karte der Leipziger Innenstadt. Fußgängerzonen und bestimmte Plätze auf denen Pflicht zum Tragen einer Mund-Nasen-Bedeckung herrscht sind orange markiert.

© Stadt Leipzig/ Amt für Geoinformationen und Bodenordnung

Oltre alle zone pedonali sono state marcate le piazze,  poiché queste aree sono da considerarsi come potenziali “hotspot”, in quanto molto frequentate come le zone pedonali stesse.

Restrizioni per bevande alcoliche e Alkoholverbot

Anche il consumo di alcolici è vietato nelle piazze e zone nominate sopra.

Inoltre in tutta la città è vietata la vendita di Glühwein e altre bevande alcoliche. Tra le 22 e le 6 del giorno dopo non possono essere venduti alcool e bevande alcoliche nei ristoranti, nelle stazioni di servizio e in altri punti vendita (Spätis, stazioni di servizio) o tramite servizi di consegna.

A causa dell’ulteriore aumento dei casi e anche degli eventi locali della città Lipsia è stato emesso anche il divieto temporaneo di vendita di alcolici al pubblico e il divieto generale di consumo di alcolici nelle zone pedonali.
Anche piccole quantità di alcool possono causare l’inibizione e riduzione del controllo del cervello, inoltre la percezione generale
e il comportamento del consumatore cambia da leggermente a fortemente. Disattenzione e il mancato rispetto delle norme igieniche e di distanza, con una conseguente maggior diffusione della pandemia, potrebbero essere tra le conseguenze.

Le autorità di controllo dell’ordine hanno notato che attraverso il consumo di alcool diminuisce l’accettazione e il rispetto delle misure igieniche date.
In particolare i luoghi pubblici designati sono zone molto frequentate, in cui si incontrano gruppi che consumano alcolici e sussiste quindi il rischio di assembramenti e che non vengano rispettate le misure igieniche, come la distanza minima e obbligo della mascherina. Occorre pertanto adottare delle contromisure per rallentare la diffusione del nuovo coronavirus SARS-CoV-2.

Erwachsenbildung

La sentenza generale vieta l’esercizio nelle strutture per l’educazione degli adulti – ad eccezione delle offerte online.

Incontri, raduni e manifestazioni

Le manifestazioni sono permesse in un unico posto, senza marce in giro per la città e con un massimo di 500 partecipanti.

La città di Lipsia è un punto di partenza di manifestazioni per la sua posizione storica, come luogo della rivoluzione pacifica, soprattutto in questi tempi, in cui le misure di controllo dell’ infezione limitano fortemente le libertà civili dei cittadini. Da settembre la città di Lipsia ha registrato un forte aumento del numero di manifestazioni. Fino al 30.11.2020 ne sono state registrate 289 per motivi vari, ma soprattutto in relazione alle misure contro la pandemia.
L’assembramento di un gran numero di persone provenienti dai distretti circostanti con valori di incidenza di oltre 200 per 100.000 abitanti, ma anche da tutta la Germania deve essere limitato soprattutto nel centro della città, che si trova in una zona spazialmente ristretta. Per partecipare a queste manifestazioni si sono mobilitate migliaia di persone da tutta la Germania, nonostante la forte raccomandazione di astenersi da viaggi e visite. Il viaggio per una dimostrazione non è considerato un viaggio turistico.
Pertanto è stato ridotto il numero di partecipanti ad un massimo di 500, per ridurre al minimo il rischio di infezione e tutelare i passanti e i cittadini della città.

Landkreis Leipzig (non la città di Lipsia)

Karte

Cartina del Landkreis Leipzig (in rosso). Lipsia città è a nord della zona marcata. TUBS, GNU-Lizenz für freie Dokumentation.

Gebietsaufteilung des Landkreises Leipzig

Città del Landkreis Leipzig- Hagar66, GNU-Lizenz für freie Dokumentation.

Anche se il Landkreis di Lipsia non ha ancora raggiunto il valore di incidenza di 200 nuove infezioni per 100.000 abitanti (attualmente circa 187), oltre il quale l’inasprimento della normativa sarebbe obbligatorio, è stata presa la decisione di applicare subito le misure previste per gli hotspot.  Entreranno in vigore da giovedì, in aggiunta a quelle  già previste dalla Sassonia e da Lipsia città, come regole igieniche, obbligo della mascherina e divieto di consumo e vendita di alcolici e Glühwein.

Ausgangsbeschränkung (non Ausgangssperre) dal 3 dicembre per il Landkreis Leipzig oltre alle misure già previste:

  • lasciare il proprio appartamento è consentito solo per motivi urgenti (lavoro, spese, la scuola o asilo). Spese consentite all’interno del proprio distretto amministrativo nonché del distretto amministrativo limitrofo o della città limitrofa.
  • max 200 partecipanti a manifestazioni.
  • Per fare sport è consentito muoversi in un raggio di 15 chilometri dalla propria abitazione.
  • visite ai coniugi, partner di vita, figli in affido o adozione, a persone bisognose di aiuto, malati o disabili, a condizione che non si trovino in un istituto.
  • accompagnamento dei defunti e funerali nella cerchia dei parenti stretti (max. 25 persone).
  • visita del giardino o dell’appezzamento di terreno proprio o in affitto nel rispetto delle restrizioni di contatto.

Bild von Дарья Яковлева auf Pixabay

 

Link per approfondire:

Leipzig– nuovo decreto generale per la città

Mdr- Corona Regeln Landkreise

Pdf mappa del centro e vie con obbligo di mascherina e divieto di alcool

Decreto completo per Lipsia (dal 3 al 28 dicembre)

Ausgangsbeschränkung per il Landkreis di Lipsia (regole hotspot)

La Sassonia applicherà le regole federali dal 1° dicembre. Questo il nuovo decreto, tra novità e conferme.

 

4 commenti

  1. […] In tutta la Sassonia la mascherina deve essere indossata in luoghi pubblici chiusi, inoltre vige l’obbligo anche all’aperto, se le persone si incontrano. Esclusi da tale obbligo sono solo le passeggiate nei boschi,  lo sport e i bambini sotto i 6 anni. Per Lipsia rimane in vigore l’obbligo della mascherina in centro tra le 6 e mezzanotte. […]

    "Mi piace"

  2. […] In tutta la Sassonia la mascherina medica dovrà essere indossata in luoghi pubblici chiusi, inoltre vige l’obbligo anche all’aperto, se le persone si incontrano. Esclusi da tale obbligo sono solo le passeggiate nei boschi,  lo sport e i bambini sotto i 6 anni. Per Lipsia rimane in vigore l’obbligo della mascherina in centro tra le 6 e mezzanotte. […]

    "Mi piace"

  3. […] In tutta la Sassonia la mascherina medica dovrà essere indossata in luoghi pubblici chiusi, inoltre vige l’obbligo anche all’aperto, se le persone si incontrano. Esclusi da tale obbligo sono solo le passeggiate nei boschi,  lo sport e i bambini sotto i 6 anni. Per Lipsia rimane in vigore l’obbligo della mascherina in centro tra le 6 e mezzanotte. […]

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...