Natale è donare, solidarietà, piccoli gesti e calma

Il Natale è il periodo giusto per donare, il periodo dei piccoli gesti e della solidarietà. Ecco alcuni esempi. Nell’articolo potrete trovare anche informazioni pratiche da Lipsia per il periodo natalizio.

di Mara Boifava

Gli ospedali sono sovraccarichi di pazienti Covid-19 e i medici e infermieri svolgono il loro lavoro a ritmi massacranti, in alcuni casi devono persino decidere chi curare (Triage). Dopo aver visitato gli ospedali di Pirna e Görlitz, a est della Sassonia, il 7 dicembre il premier sassone Michael Kretschmer ha consegnato personalmente gli Stollen (un tipico dolce natalizio di Dresda) al personale medico dell’ospedale di Bischofswerda (Bautzen), che fa parte dell’Oberlausitz-Kliniken gGmbH. Questo gesto vuole essere un ringraziamento per l’operato del personale infermieristico e medico in questi tempi difficili.

 

Bild könnte enthalten: eine oder mehrere Personen und Personen, die stehen

Consegna degli Stollen agli infermieri- Facebook MP Michael Kretschmer– 7.12

Aiuto per i senzatetto

Il Sozialamt della città di Lipsia chiede ai cittadini di Lipsia di informare tutte le persone senza tetto nelle case abbandonate, nei rifugi non sicuri o all’aria aperta nei parchi o in città sulle relative offerte di aiuto o di informare l’Hilfebus o l’Ufficio di assistenza sociale della città di Lipsia.

I cittadini che desiderano donare vestiti o sacchi a pelo per i senzatetto possono contattare direttamente le strutture ricettive, i centri diurni o l’Hilfebus menzionati qui di seguito:

Hilfebus
Tutti i giorni dalle 18:00 alle 22:00

Telefono: 01523 3661087

Sozialamt, settore per l’assistenza abitativa sociale, unità di assistenza abitativa d’emergenza- giorni feriali durante il normale orario d’ufficio

Pragerstraße 21
04103 Lipsia
Telefono: 0341 123-9139
E-mail: soziale.wohnhilfen@leipzig.de

Servizio di soccorso in situazioni di emergenza acuta
In situazioni di emergenza acuta in cui è necessario un aiuto immediato deve essere informato il servizio di soccorso. Non esitate a chiedere aiuto immediato tramite il numero di emergenza 112 in situazioni di pericolo di vita, ad esempio quando la temperatura esterna è inferiore a 5 gradi senza abiti o mezzi adatti alle condizioni atmosferiche.

Telefono: 112

Inoltre da metà novembre per tutto l’inverno la città di Lipsia ha messo a disposizione alcune strutture per ospitare e aiutare i bisognosi.

Strutture notturne

Tali strutture sono aperte tutto il giorno dal 14 novembre, senza restrizioni di orari. Il motivo di questa misura è che nei due centri diurni poteva essere ospitato solo un numero limitato di persone a causa delle norme igieniche e delle regole sulla distanza durante la pandemia.

Struttura notturna per senzatetto (uomini)  

Rückmarsdorfer Straße 7
04179 Leipzig

Telefono: 0341 123-4504

da lunedì a venerdì- aperta tutto il giorno
sabato, domenica e nei giorni festivi: aperta tutto il giorno 

Branda d’emergenza per senzatetto (uomini)

Torgauer Straße 290
04347 Leipzig

Telefon: 0152 22989326
E-Mail: notschlafstelle@leipzig.de

da lunedì a venerdì- aperta tutto il giorno
sabato, domenica e nei giorni festivi: aperta tutto il giorno
(Attenzione: un’accoglienza è possibile ogni giorno solo fino alle 21:30)

Struttura notturna per senzatetto (donne)  

Scharnhorststraße 27
04275 Leipzig

Telefono: 0341 5852413

da lunedì a venerdì- aperta tutto il giorno
sabato, domenica e nei giorni festivi: aperta tutto il giorno

Alloggiamento d’emergenza di senzatetto tossicodipendenti)

Chopinstraße 13
04103 Leipzig

Telefono: 0341 913560

Aperto tutti i giorni tutto il giorno

Strutture diurne

Le persone bisognose e senzatetto potranno ricevere pasti caldi, bevande, possibilità di farsi la doccia, abiti caldi e scarpe anche in due strutture diurne:

Tagestreff für Wohnungslose “Insel”

Plautstraße 18
04179 Leipzig

Telefono: 0341 24676655

Da lunedì a venerdì: aperto dalle 08:00 alle 16:00
domenica: aperto dalle 09:00 alle 15:00 Uhr
sabato e  giorni festivi: chiuso

Ökumenische Kontaktstube “Leipziger Oase”

Nürnberger Straße 31
04103 Leipzig

Telefono: 0341 2682670

Da lunedì a venerdì: aperto dalle 08:00 alle 16:00
domenica: aperto dalle 09:00 alle 15:00 Uhr
sabato e  giorni festivi: chiuso

Hilfebus

I dipendenti del Hilfebus dalle 18 alle 22 prenderanno informazioni al telefono su sentatetto e bisognosi.

Telefono: 01523 3661087

Inoltre tre giorni alla settimana l’Hilfebus si troverà in posti fissi:

  • Lindenauer Markt: i martedì tra le 20 e le 20:30
  • Connewitzer Kreuz: i giovedì  tra le 20:00  e le 20:30
  • Hauptbahnhof (Westseite): le domeniche tra le 20:00 Uhr e le 20:30

Lipsia canta “Stille Nacht”

Quest’anno l’albero di Natale illumina una città quasi vuota e anche nelle chiese non sarà possibile cantare le carole natalizie. Per questo motivo le chiese della città di Lipsia ha iniziato un’azione digitale invitando tutti i cittadini a cantare insieme “ Stille Nacht, heilige Nacht”, scelta come canzone per trasmettere alla gente un senso di vicinanza e speranza.

Il 24 dicembre alle 18 suoneranno tutte le campane e dopo il benvenuto del sovrintendente protestante Sebastian Feydt e del prevosto cattolico Gregor Giele l’attrice Annett Sawallisch leggerà il Vangelo di Natale registrato sulla piazza del mercato. Alle 18:08 sarà cantata la canzone “Stille Nacht” in contemporanea da città diverse. Nelle scorse settimane ognuno ha potuto scaricare testo e musica di accompagnamento, cantare le sei strofe della canzone e registrarsi nel video.
I clip registrati sono stati inviati entro il 20 dicembre e integrati nel programma live di 15 minuti della vigilia di Natale.

Il programma andrà in onda il 24 dicembre a partire dalle 18.00 sulla Leipzig Fersehen, via streaming su www.leipzig-singt-stille-nacht.de, sui social  o sul LVZ. Diverse stazioni radio accompagneranno l’azione e canteranno insieme.

Chi volesse semplicemente seguire il testo può farlo nel video qui sotto o sul canale YouTube corrispondente:

                          YouTube– Stille Nacht mit Text- Peter Alexander und Ute Mann Chor

Lettere contro la solitudine 

LVZ ha ora avviato un’azione natalizia per sostenere gli anziani in case di riposo e di cura, che attualmente possono ricevere visite limitate e solo nel rispetto di severe condizioni.
Per portare a queste persone un po’ di gioia e varietà l’LVZ ha avviato l’azione “Lettere contro la solitudine”. Possono partecipare tutti i bambini e adulti che vogliono mandare un saluto, lettere, parole calorose e amichevoli agli anziani negli istituti di Lipsia, nei distretti di Lipsia, Nordsachsen, Mittelsachsen e Altenburg. Possono essere storie scritte, parole personali o immagini auto-dipinte. Motivi natalizi, fiori, animali, non ci sono limiti alla creatività, è consentito tutto ciò che porta gioia agli anziani.

Come funziona?
Lettere, immagini o piccoli oggetti artigianali non devono essere più grandi del formato DIN-A-4.

LVZ chiede di inviare la posta a questo indirizzo:

Leipziger Volkszeitung, Peterssteinweg 19, 04107 Lipsia, parola chiave “Briefe gegen die Einsamkeit“. Inoltre bisogna aggiungere alla parola chiave la città in cui la posta verrà inviata ad una casa di riposo (Lipsia, Delitzsch, Eilenburg, Grimma, Borna, Geithain, Wurzen, Döbeln, Oschatz o Altenburg). LVZ inoltrerà la posta alle case e alle strutture di cura.

LVZ consiglia di inserire il nome e l’età per rendere il saluto ancora più personale, e l’indirizzo per ricevere una risposta. tuttavia è facoltativo. Saranno le persone a decidere se vorranno includere il loro nome e il loro indirizzo nelle loro “Lettere contro la solitudine”.

La città di Lipsia regala alberi di Natale

Il Marktamt regala, come tutti gli anni, gli alberi di Natale decorativi che decorano le piazze e le zone pedonali del centro città al posto dei fantasiosi mercatini di Natale. È un gesto che viene ripetuto tutti gli anni, ma quest’anno, in particolare, può servire a rallegrare l’atmosfera.
Da martedì 22 dicembre, alle 9 del mattino, gli alberi potranno essere portati a casa legalmente. A tal fine sono stati allestiti tre punti di raccolta a Augustusplatz, Grimmaische Straße e Markt. Più di 700 alberi potranno essere utilizzati una seconda volta. La maggior parte delle conifere sono ancora in buone condizioni. Tuttavia, l’ufficio del mercato non può garantire la qualità dopo cinque settimane all’aperto senza cura. Le prenotazioni in anticipo non saranno accettate. Gli alberi che non avranno una “seconda possibilità” durante le vacanze saranno smaltiti come materia organica.
La città invita i cittadini a non prelevare gli alberi autonomamente. È necessario chiedere agli addetti, in caso contrario sarebbe registrato come furto e sarebbe perseguito penalmente. I cittadini sono inoltre invitati a rispettare le regole igieniche, la distanza e l’obbligo della mascherina. Già il 21 dicembre le aziende specializzate incaricate cominceranno a smantellare gli impianti di illuminazione natalizia e il terreno delle fiabe. Solo il grande abete di Douglas di 21 metri rimarrà completamente decorato e illuminato durante il Capodanno. Sarà rimosso nella prima settimana di gennaio e poi  trasformato in legname.

Informazioni pratiche nel periodo natalizio

La città di Lipsia informa i cittadini su alcune pause e cambiamenti nel periodo natalizio:

    • Intorno al periodo di Natale e a Capodanno cambieranno i giorni di raccolta della spazzatura.
      lunedì 21.12.2020 anticipato a sabato 19.12.2020 (bidone nero- Restabfall: secco, bidone marrone- Bio)
      martedì 22.12.2020 anticipato a lunedì 21.12.2020
      mercoledì 23.12.2020 anticipato a martedì 22.12.2020

giovedì 24.12.2020 anticipato a mercoledì 23.12.2020
venerdì 25.12.2020 anticipato a giovedì 24.12.2020
venerdì 01.01.2021 spostato a sabato 02.01.2021

A questo link potrete visualizzare i giorni della raccolta nella vostra via.

  • Dove mettere l’albero che sta lentamente perdendo i suoi aghi?
    La Stadtreinigung Leipzig offre una varietà di luoghi in cui consegnare gratuitamente l’albero di Natale in disuso dal 27 dicembre 2020 al 31 gennaio 2021. La lista degli oltre 170 punti di consegna è visibile sul sito della città sotto questo articolo (con cartina digitale).

Inoltre potete anche lasciare il vostro albero di Natale nei centri di riciclaggio.

Sul sito della Stadtreinigung Leipzig troverete gli indirizzi e gli orari di apertura dei centri di riciclaggio e smaltimento (Wertstoffhöfe).

La città informa che smaltire il proprio albero illegalmente comporta una multa da 25 a 50 euro per lo smaltimento o lo scarico illegale di rifiuti vegetali.

  • Nel periodo festivo e tra gli anni verranno intensificati i controlli dell’effettivo rispetto della quarantena da parte dei controllori del Gesundheitsamt. I controllori giungeranno senza appuntamento e sempre in due. Dopo la presentazione del tesserino di riconoscimento dei dipendenti dell’ufficio sanitario le persone in quarantena dovranno fornire i propri documenti d’identità e eventualmente altre informazioni.
Foto di copertina- elfi natalizi, Pxhere, Pubblic domain

Link per approfondire:

Wikipedia-Bischofswerda (Bautzen)

Wikipedia- Stollen (italiano)

Leipzig Fersehen,

www.leipzig-singt-stille-nacht.de

LVZ- Briefe gegen die Einsamkeit 

Weihnachtsmarkt? Quest’anno no

Weihnachtsbäume aus der Innenstadt werden verschenkt

Leipziger Wochenmärkte gehen in die Weihnachtspause

Änderungen in der Abfallentsorgung zu Weihnachten 2020 und zum Jahreswechsel 2020/2021

Stadtreinigung- Ensorgungstermine

Stadtreinigung Leipzig– Wertstoffhöfe

Engmaschige Quarantänekontrollen auch an den Feiertagen

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...