Lindenauer Markt, al via la riqualificazione

Un cantiere complesso tra nuove tubature dell’acqua, rinnovo della strada e binari a Lindenauer Markt e nelle strade secondarie di Lindenau. Anche per i tram e per il traffico ci saranno limitazioni in più fasi.

di Mara Boifava

Cominceranno dal primo marzo i lavori programmati nel quadrante ovest della città, che per lungo tempo interesseranno la viabilità cittadina. Il più evidente sarà quello che coinvolgerà Lindenauer Markt, la bella piazza intorno alla quale ruota parte della vita culturale del quartiere. La ristrutturazione, per un costo di 920.000 euro e che riguarda anche la zona circostante, è finanziata dal programma federale e statale “Riqualificazione urbana – Area di miglioramento di Lipsia Ovest” e dai fondi propri della città di Lipsia.

La riprogettazione di Lindenauer Markt è una delle diverse misure di costruzione che saranno attuate intorno a Lindenau (Odermann-/Demmeringstraße, Kuhturmstraße verso il Kaufland e Angerbrücke e Lützner Straße verso e a Grünau),  dalle aziende del gruppo Leipziger e dalla città di Lipsia dal 27 febbraio 2021 fino probabilmente a marzo 2022. La Leipziger Wasserwerke sta rinnovando i tubi dell’acqua potabile sotto Lindenauer Markt in parallelo con le misure di costruzione in superficie per assicurare un’infrastruttura idrica a prova di futuro a Lindenau.

                         YouTube– Video informativo sul cantiere complesso intorno a Lindenauer Markt

Quali saranno i cantieri aperti?

Wasserkerke

I tubi dell’acqua e la rete fognaria hanno più di 120 anni e devono essere quindi urgentemente risanati, soprattutto dopo l’avaria del 2019.

Dal 27 febbraio all’agosto 2021 verrà risanato il Mischwasserkanal (sistema misto acqua e struttura fognaria) nella Demmeringstraße/Rietschelstraße e lo stesso processo proseguirà nell’Odermannstraße da settembre 2021 a marzo 2022.

Da fine marzo a agosto 2021 verranno rinnovati circa 520 metri di acquedotto e i collegamenti all’acqua potabile a Lindenauer Markt.

Da marzo a luglio 2021 nella Kuhturmstraße verranno risanati due tubi dell’acqua Düker (tubi dell’acqua che scorrono sotto una via trafficata o di collegamento).

Lindenauer Markt

Dal 29 marzo al 31 agosto 2021 sarà rinnovato Lindenauer Markt nel quartiere Altlindenau, in modo che diventi più sicuro e più attraente soprattutto per i pedoni e i ciclisti. In base a proposte dei cittadini alla città sono stati fissati alcuni punti per il rinnovo:

  • la piazza del mercato deve essere trasformata nel centro d’incontro e scambio funzionale del quartiere.
  • nuove panchine e più posti a sedere all’aperto per i locali e negozi dovrebbero aumentare la qualità del soggiorno intorno al mercato.
  • (punto 1 cartina) lo spazio per strada e il traffico è stato riassegnato: le possibilità di attraversamento senza barriere e i marciapiedi molto più larghi sul lato nordorientale e orientale della piazza permetteranno di trasformare l’area in una zona pedonale più ampia. Il marciapiede di fronte al Theater der Jungen Welt  (punto 5 cartina) sarà allargato nella zona dove passa la fermata dell’autobus e sarà dotato di un sistema di guida per non vedenti che porta all’ingresso principale del teatro. L’incrocio di Henricistraße (punto 2 cartina) sarà aggiunto alla zona pedonale, mentre all’incrocio della Demmeringstraße  (punto 3 cartina) si procederà a cambiare e evidenziare il bordo del marciapiede e a cambiare la pavimentazione al fine di attirare più chiaramente l’attenzione dei pedoni.
  • 52 rastrelliere per biciclette supplementari saranno installate lungo i lati della piazza per garantire più ordine.
  • L’accesso sud-est alla piazza dalla direzione dell’incrocio Götzstraße/Dreilindenstraße sarà chiuso da colonnine per i veicoli a motore.
  • l’area interna della piazza diventerà più utilizzabile grazie allo smantellamento dei marciapiedi rialzati, e il mercato settimanale potrà essere posizionato meglio in futuro grazie alla risistemazione dei banchi (punto 4 cartina).
  • l’area intorno alla fermata dei tram e autobus in direzione del centro-città avrà più spazio per i passeggeri e i pedoni (punto 6 cartina)
  • il mercato sarà dotato di un bagno pubblico.

Altre informazioni su Leipzig.de- Neugestaltung des Lindenauer Marktes

Der Plan zeigt die Teilbereiche der Planung am Lindenauer Markt. Die Teilbereiche sind nummeriert und werden unter der Grafik beschrieben.

Foto- Leipzig.de- Neugestaltung des Lindenauer Marktes

Binari dei tram e rinnovo delle fermate.

La chiusura al traffico e per i mezzi pubblici della Odermannstraße verrà usata dal LVB per rinnovare i binari sia nella zona chiusa a Lindenau sia a Grünau sulla Lützner Straße tra la Brünnerstraße e la Heidelberger Straße. Questo cantiere a Grünau durerà da agosto fino a dicembre 2021.

Questo progetto, nelle intenzioni, porterà:

  • miglioramenti della qualità dei binari e prestazioni (tempi, risparmio dell’energia..) dei tram e mezzi
  • aumento della velocità dei mezzi grazie all’ottimizzazione delle strade.
  • maggior sicurezza con i nuovi attraversamenti pedonali e sistemi guida per ciechi, tra cui quello alla fermata Parkallee a Grünau.
  • miglior trasparenza delle informazioni dei tram grazie alla nuova segnaletica anche a Grünau.

Restrizioni durante il cantiere

Mercato settimanale

Il mercato settimanale avrà un’ubicazione alternativa per la durata dei lavori di costruzione. Dal 3 marzo 2021 i commercianti apriranno le loro bancarelle il mercoledì e il venerdì dalle 9 alle 16 in Festplatz/Cottaweg.

Fahrbibliothek

La biblioteca mobile della Stadtbibliothek si troverà davanti alla Nathanaelkirche (si vede dalla piazza) da fine marzo a fine agosto 2021.

Ecco una panoramica della Fahrbibliothek 

Traffico di consegna

Durante il periodo del cantiere Odermannstraße, quindi da settembre a marzo, sarà costruita a Marktplatz un’area di svolta per il traffico di consegna (veicoli fino a 3,5 tonnellate) per garantire le consegne alle imprese e negozi locali.

Traffico

Dal 27 febbraio 2021 al 23 luglio 2021 durante la realizzazione dei lavori di costruzione per il risanamento della fognatura combinata Odermannstraße-Demmeringstraße la strada nel tratto tra Odermannstraße e Lindenauer Markt sarà completamente chiusa al traffico motorizzato privato e al trasporto pubblico locale (tram e autobus) e per compensare ciò verrà messo a disposizione un servizio di mezzi sostitutivo.

Traffico dal 28 febbraio al 5 agosto 2021
  • Chiusura di Demmeringstraße comprese le aree di intersezione (Demmering-/ Odermannstraße e Demmering-/Rietschelstraße/Lindenauer Markt) così come Rietschelstraße vicino a Lindenauer Markt.
  • Demmeringstrasse e Ritschelstrasse diventeranno un vicolo cieco in direzione di Lindenauer Markt.
  • Lindenauer Markt può essere raggiunto attraverso Henricistraße e diventerà anche un vicolo cieco a Demmeringstraße.
  • Dal primo marzo al 9 aprile 2021 Lindenauer Markt sarà chiuso anche all’incrocio di Lindenauer Markt/Goetz-/Dreilindenstraße e a pochi metri dall’ incrocio in direzione di Marktstraße.
  • Rimozione dei paletti in Kuhturmstraße dal 01.03.2021 al 05.08.2021 per garantire il traffico di consegna a Lindenauer Markt.

 

 

Traffico dall’8 marzo al 23 luglio 2021
  • Kuhturmstraße è completamente chiusa tra Zschochersche Straße e Angerstraße.
  • Dal 12 aprile fino probabilmente a metà giugno Lindenauer Markt è completamente chiuso. Dal 29 maggio l’area intorno a Henricistraße sarà di nuovo percorribile.
  • Il traffico dei residenti e delle consegne sui binari (letto del binario asfaltato) fino a Lindenauer Markt e la possibilità di girare per il traffico delle consegne (fino a 3,5t) saranno garantiti fino al 23.07.2021.
  • La svolta tra Demmering e Odermannstraße rimane possibile.
  • Rietschelstraße, Marktstraße, Henricistraße, Goetzstraße e Dreilindenstraße diventeranno vicolo ciechi in direzione di Lindenauer Markt.
  • Da metà giugno la strada “Lindenauer Markt” a sud-ovest della piazza sarà di nuovo accessibile da Marktstraße, Dreilindenstraße e Götzstraße.
  • Il lato nord-est di Lindenauer Markt rimane chiuso fino al 31.8.2021. La consegna di merci può, tuttavia, essere garantita.

 

Kfz-Verkehr (3)

Traffico dal 24 luglio a fine agosto 2021
  • Lindenauer Markt chiuso tra Kuhturmstraße e Demmeringstraße e continuando in Demmeringstraße fino a Odermannstraße.
  • Il traffico di consegna è garantito in una direzione attraverso Lindenauer Markt e poi a destra in Demmeringstraße.
  • Il tempo di consegna sarà determinato in coordinamento tra i residenti e l’impresa di costruzioni.
  • Il traffico via Markstraße, Lindenauer Markt, Goetzstraße e Dreilindenstraße è di nuovo libero.
  • I lavori di costruzione in Kuhturmstraße sono terminati.

 

 

Kfz-Verkehr (4)

Traffico da settembre 2021 a marzo 2022
  • I lavori di costruzione a Lindenauer Markt sono completati e l’accesso generale attraverso Lindenauer Markt è di nuovo completamente garantito.
  • Chiusura completa di Odermannstraße tra la Demmeringstraße e compresa l’intersezione con Gemeindeamtsstraße.
  • L’Odermannstraße dalla Lütznerstraße e la Gemeindeamtsstraße da Merseburgerstraße diventano un vicolo cieco.

Tram e autobus

Parallelamente alle fasi del cantiere complesso anche il blocco dei tram verrà strutturato in due fasi. Inoltre ci saranno ulteriori brevi chiusure complete nelle seguenti domeniche: 28 febbraio, 18 luglio, 05 settembre 2021

Dal 1 marzo al 23 luglio 2021 (I fase), durante i cantieri al sistema fognario, nella Demmering-/Rietschelstraße, acquedotto nella Kuhturmstraße e ricostruzione di Lindenauer Markt, non passeranno tram e autobus per questo percorso.

I tram interessati sono principalmente il 7, l’8 e il 15, che circolano dal centro solo fino alla fermata Sportforum Süd e partiranno da Angerbrücke verso il centro. Saranno allestite SEV per i tram 7/15 (tra Angerbrücke o Sportforum e Lindenau Bushof) e 8 (tra Schönauer Ring e Grünau Nord). Anche l’autobus 74 circolerà solo fino a Angerbrücke, mentre gli autobus 130/131 e quelli notturni N2/N3 subiranno deviazioni locali.

La linea speciale 35 circolerà tra Böhlitz- Ehrenberg e Miltitz in forma di tram. Le fermate Lindenauer Markt e (Lindenau) Nathanaelkirche non potranno essere servite. La fermata Grünau-Nord sarà servita in sostituzione della fermata Kursdorfer Weg. Come alternativa è proposta la S-Bahn S1.

Ausschnit Phase 1

Umleitungsplan Phase 1 vom 1. März bis 23. Juli

Topografische Karte: So kommen Sie mit Straßenbahn und Bus weiterhin ans Ziel

Umleitungsplan Phase 1 vom 1. März bis 23. Juli

Dal 6 settembre 2021 al 7 marzo 2022 seguirà la seconda fase dei lavori tra Lindenau e Grünau e sarà nuovamente necessario un blocco del traffico e della circolazione dei tram.

Ausschnit Phase 2

 

Umleitungsplan Phase 2 vom 6. September bis 7.  März 2022

Come nella fase precedente, i tram interessati sono principalmente l’8 e il 15, che circolano dal centro solo fino alla fermata Sportforum Süd e partiranno da Angerbrücke verso il centro. Saranno allestite SEV per i tram 15 (tra Angerbrücke o Sportforum e Lindenau Bushof) e 8 (tra Schönauer Ring e Grünau Nord). L’autobus 62 non potrà servire la fermata Miltitz, mentre l’ autobus  notturno N2 subirà deviazioni locali.  La fermata Grünau-Nord sarà servita in alternativa alla fermata Kursdorfer Weg.

Come alternativa è proposta la S-Bahn S1.

Frank Vincentz, CC BY-SA 3.0 , via Wikimedia Commons

Link per approfondire:

Leipzig.de- Neugestaltung des Lindenauer Marktes

Leipzig.de- Mehr Platz für Fußgänger auf dem Lindenauer Markt

Stadtbibliothek/Fahrbibliothek

LVB- Baumaßnahmen rund um Lindenau 

LVB- Plakat der Sperrungen an den Sonntage

LVB- Präsentation zur Informationsveranstaltung zu dem Baumaßnahmen 12. Januar 2021 (power point del video)

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...