copyright StadtLeipzig

Consiglio dei migranti, le regole del voto

Sono stati presentati il 12 marzo, in un incontro online, i candidati e le candidate ai dieci posti nel Migrantenbeirat, il consiglio consultivo dei migranti della città di Lipsia. Il consiglio non ha potere decisionale ma solo di indirizzo: collabora a orientare la giunta nelle questioni che, direttamente o indirettamente, coinvolgono le persone con un background migratorio. Si compone di 22 membri, di cui dieci sono eletti attraverso la votazione online che si svolgerà tra il 22 e il 29 marzo 2021.

Per facilitare la molteplicità delle opinioni si è scelto di dividere i canditati e le candidate – le cui biografie potete trovare qui –  in otto macro-aree geografiche:

West-und Zentralasien (17)
Südostasien und sonstiges Asien (5)
Subsaharisches Afrika (2)
Nord-, West- und Mitteleuropa (5)
Nordafrika (5)
Süd- und Mittelamerika (6)
Nordamerika, Australien, Ozeanien (2)
Süd- und Osteuropa (9)

I numeri tra parentesi indicano il numero di candidature presentate. Come si può notare, la risposta all’invito del Comune è stata raccolta soprattutto dalla comunità dell’Asia centrale e occidentale, in particolare dai membri della comunità siriana, con 11 candidature sulle 17 presentate.

L’Italia è stata inserita nel blocco delle nazioni dell’Europa settentrionale, centrale e occidentale: dei 5 nomi presenti, quattro sono di persone di nazionalità italiana.

Per ogni blocco verrà eletta la persona che avrà ottenuto il maggior numero di voti, a cui si aggiungeranno i due candidati – tra i non eletti –  che avranno avuto il maggior numero di voti, indipendentemente dal blocco di appartenenza.

Ma come si vota? L’associazione Deutsch-Spanische Freundschaft e.V. ha realizzato un video per spiegare le modalità di elezione, che qui trovate nella versione italiana a cui ha collaborato anche Italiani a Lipsia.

 

Volete saperne di più sui candidati e sulle candidate? Molt* di loro hanno risposto al questionario del sito in lingua inglese Leipzig Glocal, esponendo i motivi del loro impegno.

——-> Leggi le loro risposte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...