Le operazioni di voto sono terminate alle 8 di stamattina, e alle 11 in una conferenza stampa online sono stati annunciati i primi dieci eletti del Comitato consultivo dei migranti della città di Lipsia.
Si tratta di Mohamad Okasha (Nord Africa), Alhasan Al Hallak (Asia centrale e occidentale), Moustafa Yasino (Asia centrale e occidentale), Nelma Hahne (America centrale e Sudamerica), Neam Tarek (Nord Africa), Francesca Russo (Europa centro nord occidentale), Linh Vu (Sud est asiatico), Pawel Matusz (Sud est Europa), Yameli Gomen Jimenez (Nord America, Australia e Oceania) e Chinonye Odor (Africa Sub-sahariana).
Otto di loro sono risultati i più votati nella circoscrizione di appartenenza, mentre altri due sono risultati i primi dei non eletti considerando il voto nel suo complesso.
A tutti gli eletti e a tutte le elette va l’augurio di un buon lavoro nella consulta dei e delle migranti. La composizione della consulta, lo ricordiamo, sarà completa solo con l’elezione dei membri prescelti dal Consiglio cittadino tra quanti hanno presentato al consiglio stesso la loro candidatura e dei sei rappresentanti dei partiti politici che siedono in Consiglio.