L’incidenza scende: Lipsia riapre a piccoli passi

Lo sviluppo dell’infezione sembra stabile a Lipsia, per questo motivo la città permetterà riaperture e allentamenti già dal 14 maggio 2021: cinema e cultura, Baumärkte, Regelbetrieb limitato e lezioni di nuoto nelle scuole elementari, abolizione del coprifuoco notturno. Nel caso i casi dovessero risalire oltre l’incidenza 100 verranno ripristinate le restrizioni.

di Mara Boifava

L’attuale incidenza del 12 maggio a Lipsia è 74, 83 l’11 maggio, 91 il 10 maggio, 96 il 9 maggio, 97 il 7 maggio. Per trovare valori sopra i 100 bisogna tornare al 6 maggio, quindi in base a questi valori sotto il limite 100 solo per Lipsia è possibile un’ordinanza separata, con allentamenti maggiori rispetto al resto della Sassonia. A parte Dresda e Lipsia il resto del Freistaat supera attualmente l’incidenza 100, quindi negli altri distretti rimarrà in vigore il Notbremse.

“Abbiamo tutti voglia di un po’ di normalità, molti sono stanchi dopo più di un anno di pandemia. Il fatto che ora possiamo attuare il primo allentamento delle restrizioni è principalmente grazie alle persone stesse. Con il loro comportamento responsabile e prudente hanno dato un contributo significativo al fatto che le cifre dell’infezione a Lipsia stiano diminuendo più velocemente che in tutte le altre regioni della Sassonia. Ora non vediamo l’ora che arrivino i primi rilassamenti. I legislatori federali e statali fanno sempre più affidamento sulla responsabilità delle persone, e gli abitanti di Lipsia hanno dimostrato di saper gestire la situazione”.

Il sindaco di Lipsia Burkhard Jung

Queste sono le nuove regole per Lipsia:

Lipsia seguirà il decreto sassone sotto l’incidenza 100 e eventualmente 50 per quanto riguarda gli allentamenti non nominati nella nuova ordinanza cittadina.

Regole per le mascherine


Il requisito della mascherine all’aperto nella zona pedonale è stato sostituito da un appello alla responsabilità personale delle persone per proteggersi laddove la distanza minima di 1,50 metri non può essere mantenuta. Al mercato settimanale, invece, l’obbligo delle mascherine rimarrà in vigore, e continuerà anche ad essere applicato invariato nelle scuole, nei negozi e sui mezzi pubblici, come da decreto sassone.

Per informazioni leggete il punto mascherine in Incidenza in ribasso: la Sassonia si prepara

Le scuole elementari di Lipsia riprendono il Regelbetrieb limitato


Da lunedì 17 maggio niente più Wechselbetrieb (classi a rotazione in presenza e didattica online) nelle scuole elementari di Lipsia. Dal momento che nella più grande città sassone l’incidenza di sette giorni è scesa sotto 100, non si applica più il Notbremse federale, ma il normale decreto della Sassonia. Questo significa che tutte le scuole elementari della città di Lipsia possono tornare a un funzionamento regolare limitato con gruppi e classi fissi.

Non ci sono cambiamenti per gli asili. Gli asili nido e le scuole materne, compresi gli asili speciali, sono già in funzionamento regolare limitato con gruppi e assistenti fissi. Lo stesso vale per i centri di doposcuola.

Baumärkte


Con un’incidenza sotto i 100 a partire da venerdì 14 i Baumärkte a Lipsia saranno considerati come i negozi al dettaglio per le necessità quotidiane, quindi non sarà più necessario un appuntamento e un test negativo.

Aperture nel settore culturale

Anche il settore culturale, compresi i cinema, potrà riaprire al pubblico, passo dopo passo, a partire da lunedì 17 e anche qui si applicheranno severe misure igieniche: prenotazione di appuntamenti, monitoraggio dei contatti, test negativo attuale del giorno. Per il monitoraggio dei contatti nel settore culturale la città di Lipsia segue le raccomandazioni della Sassonia di affidarsi alla soluzione digitale della Corona App.

Le istituzioni culturali della città stanno pianificando la loro riapertura passo dopo passo. In vista dell’allentamento delle misure Corona nella città di Lipsia sia i musei della città che le compagnie teatrali vogliono tornare passo dopo passo a un funzionamento aperto al pubblico. Mentre le compagnie teatrali Opera, Schauspiel, Gewandhaus e Theater der Jungen Welt prevedono di riaprire individualmente con orari ridotti dal 19 giugno 2021, i musei cittadini Museum der bildenden Künste (MdbK), il Naturkundemuseum, il Museo di GRASSI Museum e lo Schulmuseum – Werkstatt für Schulgeschichte Leipzig prevedono di farlo già da venerdì 21 maggio 2021.

Lo Stadtgeschichtliches Museum (Altes Rathaus, Kindermuseum, Haus Böttchergäßchen) sarà chiuso fino al 31 maggio 2021 per lavori di ristrutturazione. Tuttavia, la Schillerhaus sarà aperta. Il Völkerschlachtdenkmal sarà aperto dal 15 maggio 2021.

Per entrare nei musei i visitatori dovranno prenotare appuntamenti in anticipo, avere un test corona negativo attuale del giorno di visita e la compilare un modulo per la tracciabilità dei contatti. I musei hanno aggiornato i piani igienici che sono stati coordinati con il Gesundheitsamt. Gli appuntamenti possono essere fissati per telefono o online, ad esempio questi sono i link dei musei cittadini:


MDBK

Naturkundemuseum

Grassi Museum

Stadtgeschichtliches Museum

Schulmuseum

Freissitze e Biergarten

Il sindaco di Lipsia Burkhardt Jung ha annunciato che anche i locali e Biergarten potranno allestire i posti all’aperto. Oltre al ritiro e alla consegna del cibo la ristorazione potrà aprire gli spazi all’aperto con la prenotazione di appuntamenti, la registrazione dei contatti e la verifica su base giornaliera, se applicabile. quando più di due famiglie sono sedute a un tavolo. Rimane l’obbligo di test attuale del giorno quando più di due gruppi abitativi sono seduti a un tavolo. Questo era già stato previsto dall’attuale decreto sassone per città e distretti sotto l’incidenza 100.

Nonostante la maggiore libertà è comunque importante rispettare le regole e non ceare assembramenti al fine di non far risalire i casi e rendere nulli gli sforzi fatti finora. Lipsia ha oggi 14 maggio un’incidenza di 68 e si avvicina quindi al limite 50. Nel caso di un raggiungimento stabile di quel limite i Biergarten potranno riaprire solo con un piano igienico, ma senza prenotazioni e test, ad esempio.

Qui potete leggere (sotto il video) o ascoltare il discorso del sindaco a riguardo- Coronavirus: Videostatement vom 14.05.2021 e su Leipzig Travel sono state inserite alcune date di riapertura dei Biergarten. Ad esempio in centro il Barfusz e lo Spriz da oggi 14 maggio, il Felsenkeller dal 15 maggio o il Bayerischer Bahnhof dal 20 maggio.

Zoo


Lo zoo di Lipsia ha già riaperto da lunedi 10 maggio, mentre il Wildpark rimarrà chiuso. Per poter riaprire il Wildpark, sarebbero necessari dei controlli agli ingressi, che non possono essere gestiti in termini di personale.

Da venerdì 14 maggio potrà riaprire la ristorazione all’aperto all’interno dello zoo.

Sport


Secondo l’attuale decreto del Freistaat Sachsen i bambini e i giovani sotto i 18 anni sono autorizzati a fare sport in gruppi di massimo 20 persone. Dal 14 maggio sono previsti anche allentamenti per quanto riguarda lo sport. Da Gli sport senza contatto saranno permessi sui campi all’aperto senza restrizioni, mentre per poter utilizzare le strutture al chiuso saranno necessari un test negativo attuale del giorno e i dati dei visitatori oltre al rispetto delle vigenti norme igieniche. Per ulteriori informazioni sui regolamenti sportivi, visitare questo sito Leipzig Sport.

Foto di copertina: Bild von lapping auf Pixabay

Link per approfondire:

Incidenza in ribasso: la Sassonia si prepara

Il Bundestag approva il Notbremse

Leipzig Sport

Erfreuliche Corona-Entwicklung gibt Raum für Lockerungen (12.05)

Leipziger Grundschulen gehen in eingeschränkten Regelbetrieb

Leipziger städtische Kulturbetriebe öffnen schrittweise (14.05)

2 commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...