Novità in città, riaperture dal 31 maggio

A Lipsia i contagi sono calati notevolmente e si trovano stabilmente sotto la soglia 50. Con il nuovo regolamento sassone, in vigore da domani fino al 13 giugno, nella più grande città sassone sono possibili ulteriori allentamenti: scuole elementari in Regelbetrieb e riaperture di ristorazione e alberghi. Sono previste anche altre novità per i settori culturali e sportivi.

di Mara Boifava

La situazione sembra essere sotto controllo, e la città si prepara a nuove importanti riaperture e a riaccogliere, in parte, i turisti. Il sindaco di Lipsia Burkhard Jung si appella alla prudenza e collaborazione dei cittadini:

“Insieme abbiamo raggiunto una tappa molto importante a Lipsia portando l’incidenza ben al di sotto di 50. I bambini ora hanno di nuovo lezioni con tutta la classe, questa è la facilitazione più importante. Per favore, continuate a collaborare, mantenete le distanze, rispettate le regole – in questo modo non avrò paura che potremo vivere una grande estate a Lipsia”.

Oltre alle regole specifiche per Lipsia varranno le regole del decreto sassone in vigore da domani, ad esempio per mascherine e i contatti (incontri di dieci persone senza alcuna restrizione sul numero dei gruppi abitativi):

Asili, doposcuola e scuole


A partire da lunedì 31 maggio le scuole elementari saranno in grado di riprendere un Regelbetrieb normale sotto la propria responsabilità. Anche gli asili e i doposcuola potranno riprendere gli orari regolari secondo i loro concetti pedagogici. Le gite scolastiche continueranno a non essere permesse per il momento, ma saranno rese nuovamente possibili con il prossimo decreto a partire dal 14 giugno 2021.
Rimangono in vigore il requisito del test bisettimanale per le persone che entreranno nei terreni e negli edifici della scuola e dell’asilo, così come l’esenzione dal test per i genitori che accompagnano e vengono a prendere i loro figli a scuola. Gli accompagnatori sono tenuti a indossare una maschera FFP2 o una maschera medica.

“È importante per lo sviluppo personale e sociale dei bambini che le scuole e gli asili possano finalmente riaprire con un funzionamento regolare. Imparare insieme e interagire con i pari, come accade nei gruppi e nelle classi, gioca un ruolo essenziale. Stiamo facendo tutto il possibile per assicurare che la ripresa delle operazioni regolari lunedì sia semplice, ma allo stesso tempo chiediamo la vostra pazienza e comprensione”.

Vicki Felthaus, assessore per la Gioventù e la Scuola

Per ulteriori informazioni sulle scuole vedete il paragrafo corrispondente in Cala l’incidenza, si aprono nuove prospettive

Ristorazione e alberghi


La ristorazione sarà autorizzata a aprire le sale interne a partire da lunedì, previa registrazione dei dati, piano igienico e tracciamento dei contatti. Un test attuale negativo è richiesto se più gruppi abitativi sono seduti ad un tavolo.
Per il resto della Sassonia entreranno in vigore allentamenti per gli hotel a partire dal 14 giugno, come ha riportato la ministra per il Turismo Barbara Klepsch. Gli hotel di Lipsia, grazie a un’incidenza così bassa, hanno ottenuto il permesso di accogliere di nuovo i turisti già dal 31 maggio, chiaramente previo un piano igienico, test negativo, prenotazione e documentazione dei dati e contatti.

Lettera per i guariti da COVId-19

Il dipartimento della salute invierà automaticamente per posta le prove per coloro che erano stati testati positivi dal PCR negli ultimi sei mesi (cioè, a partire da dicembre 2020) e sono in seguito guariti dalla Sars-Cov-2. La lettera arriverà a partire dalla fine della prossima settimana (settimana 22esima del calendario).

Il giorno del test positivo deve essere di almeno 28 giorni prima e non più di sei mesi fa. Questi cittadini sono considerati “guariti” secondo la legge attuale.

Si ricorda, tuttavia, che se coloro che sono guariti sperimentano sintomi tipici del COVID-19 (come mancanza di respiro, nuova insorgenza di tosse, febbre e perdita dell’olfatto o del gusto) devono rimettersi in quarantena e rifare un test PCR il più presto possibile. L’emergere di nuove mutazioni del virus può portare a nuove infezioni sia in coloro che sono guariti che in quelli che sono stati vaccinati, quindi le regole AHA-L devono continuare ad essere seguite da tutti e in caso di sintomi varranno di nuovo le restrizioni.

Per qualsiasi domanda, si prega di contattare il Gesundheitsamt al numero 0341 123-0 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16) o all’indirizzo e-mail gesundheitsamt@leipzig.de.


Sport e fitness


Da lunedì 31 maggio le palestre di Lipsia potranno riaprire. Gli sport di contatto senza restrizioni sono possibili solo in aree esterne, invece nelle palestre così come in altre aree interne fino a 30 persone possono praticare sport senza contatto, previ test giornalieri e registrazione dei contatti.

Negozi e servizi legati al corpo


Non ci saranno cambiamenti nella vendita al dettaglio e nei servizi legati al corpo. In questi settori entreranno in vigore rilassamenti solo a partire da un’incidenza stabile sotto i 35 per 14 giorni consecutivi.

Musei

Non ci saranno ulteriori variazioni rispetto all’ordinanza cittadina di maggio. Per informazioni e prenotazioni leggete il paragrafo corrispondente nel decreto fino al 30 maggio L’incidenza scende,Lipsia riapre a piccoli passi.

VHS

La Vhs muove i primi cauti passi verso la normalità proponendo durante l’estate i primi corsi in presenza dopo mesi. Tuttavia dovranno essere rispettate regole severe da insegnanti e studenti, tra cui test attuale del giorno ( o Impfpass) per l’ingresso e mascherina FFp2 o OP anche durante le lezioni.

Zoo

Oltre all’area esterna da martedi 1 giugno lo zoo ha riaperto le strutture interne dello zoo (Gondwanaland, la grande casa delle scimmie Pongoland e la casa dei koala), i negozi di souvenir e la ristorazione.
Rimane l’obbligo della mascherina all’interno e nei luoghi, anche all’esterno, dove la distanza minima di 1,5 metri non può essere mantenuta. A causa dei severi requisiti del decreto sassone i visitatori devono continuare a fornire all’ingresso la prova di un test negativo, una guarigione, o in alternativa la protezione completa della vaccinazione Covid 19..

Il certificato del tampone non deve essere più vecchio di 24 ore. Il centro di test allo zoo è aperto tutti i giorni dalle 8 alle 16. È necessaria la registrazione. Le prevendite per i biglietti estivi, dal 1° giugno, sono ora aperte sul sito dello zoo. I biglietti danno anche diritto a visitare la mostra di dinosauri “Heroes of Prehistory”, che presenta 20 reperti a grandezza naturale.

Piscine


Le piscine al chiuso e all’aperto di Lipsia progettano un’apertura graduale delle loro strutturea partire dal primo giugno 2021. Gli orari di apertura e i prezzi rimangono invariati.

I regolamenti che erano già in vigore per la stagione 2020 saranno applicati anche quest’anno: la quota di visitatori per ogni piscina è limitata. Si applicano le regole di distanza e di igiene.

“Dopo molte settimane di ambiguità e di lavoro a tempo ridotto, ora le cose si stanno muovendo molto rapidamente. I lavori sulle strutture sono in pieno svolgimento, in modo che gli ultimi preparativi possano essere completati in tempo. Siamo di buon umore perché saremo ancora una volta in grado di offrire agli ospiti un’estate in piscina rilassata nonostante le circostanze aggravate. Chiediamo ai nostri visitatori di accettare le condizioni cambiate e speriamo nella comprensione e nella considerazione reciproca”,

L’amministratore delegato di Leipziger Sportbäder, Martin Gräfe

La novità di quest’anno, tuttavia, sono i seguenti regolamenti:

Ammissione
Le persone che sono state vaccinate, che sono guarite e che sono risultate negative il giorno stesso sono autorizzate a visitare le piscine esterne. Le prove corrispondenti saranno controllate all’ingresso. Il test sarà obbligatorio solo dai 6 anni in su.
Saranno accettati solo i test Covid-19 dei centri di test ufficiali, quindi non i test fai da te, che non vengono più accettati dal 22 maggio. Non è nemmeno possibile effettuare un test fai da te sul posto.

Dove posso fare il test? Guardate qui: Dove si possono fare i test COVID-19?

Rintracciamento dei contatti
Gli ospiti devono registrare la loro visita alla piscina all’aperto.
La registrazione avviene sul posto tramite un codice QR per App Corona fornito dalle piscine sportive o in uno dei check allestiti.

Regole di igiene
Come nell’anno precedente, nelle piscine esterne si applicano le regole familiari di distanza, igiene e mascherine obbligatorie dove non si può mantenere la distanza minima, in particolare nella zona delle casse, nelle zone sanitarie o nella zona degli snack. Sono accettate solo le mascherine mediche chirurgiche e le mascherine FFP.

Piscine coperte aperte per il nuoto scolastico
Anche le otto piscine comunali coperte si stanno preparando per i visitatori dopo essere state chiuse per più di mezzo anno. Dal 31 maggio 2021 le scuole di Lipsia riprenderanno inizialmente il nuoto scolastico. Gli sport di club e i bagni pubblici verranno in seguito in caso di approvazione da parte del Land

Ulteriori informazioni
Tutte le informazioni per una visita sicura e piacevole ai bagni sono state compilate dai bagni sportivi di Lipsia sul loro sito web.

Link per approfondire:

Cala l’incidenza, si aprono nuove prospettive

Dove si possono fare i test COVID-19?

Leipzigs Schwimmhallen und Freibäder planen stufenweise Öffnung (28.05)

7-Tage-Inzidenz stabil unter 50: Weitere Lockerungen ab 31.05.2021 (28.05)

Gesundheitsamt versendet automatisch Nachweise für Genesene (28.05)

L’incidenza scende,Lipsia riapre a piccoli passi

Zoo öffnet Tierhäuser und Innengastronomie (1.06)

Un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...