Corona a Lipsia e l’Alkoholverbot

Dopo il decreto sassone e la legge federale arriva l’ordinanza della città di Lipsia, con alcune misure extra e alcuni chiarimenti: delineazione delle zone con divieto di consumo di alcool, ingresso agli uffici cittadini solo con le 3G- Regeln, annuncio di un nuovo centro vaccinazione.

di Mara Boifava

La chiusura di strutture culturali e ricreative, l’introduzione delle regole 2G per l’ingresso ai negozi, delle regole 3G sul posto di lavoro e sui mezzi di trasporto e la cancellazione dei mercatini di Natale sono alcune tra le nuove regole introdotte rispettivamente da ieri 22 novembre e a partire da domani 24 novembre da parte del Freistaat e del Bund. La legge federale Corona è stata pubblicata oggi sul Bundesgesetzblatt, una specie di gazzetta delle leggi, quindi le regole 3G sul posto di lavoro e sui mezzi entreranno in vigore da domani ( vedete il decreto sassone).

Nel drammatico peggioramento della situazione di Corona in Sassonia il sindaco Burkhard Jung fa appello a tutti gli abitanti di Lipsia a ridurre il più possibile i loro contatti sociali (da decreto in spazi pubblici e privati SOLO tra un gruppo abitativo e un’altra persona non vaccinata) e invita tutti a rispettare il decreto sassone, aggiungendo e specificando alcuni punti in una nuova ordinanza per la città di Lipsia.

Altra precisazione: questa ordinanza non sostituisce le misure federali o statali, le integra.

Accesso agli uffici e enti pubblici solo con la regola 3G


In base alla nuova ordinanza Corona della Sassonia l’accesso agli uffici pubblici e enti di Lipsia sarà consentito in futuro solo con la regola 3G, quindi potranno entrare solo vaccinati, guariti o testati (test non più vcchio di 24 ore)..

Su questo sito della città sarà possibile, con pazienza, prenotare gli appuntamenti presso gli uffici.

Le riunioni del Comitato dell’amministrazione cittadina e dei politici si riuniranno solo Online.
Verranno effettuati contolli agli ingressi da parte del personale di sicurezza o dagli impiegati comunali.
Si ricorda ai visitatori che non è inoltre possibile effettuare un test rapido Corona sul posto. Se necessario, l’accesso agli edifici amministrativi sarà ridotto per permettere i controlli.

Inoltre rimarrà in vigore l’obbligo di indossare la mascherina medica (chirurgica o FFp2).
I cartelli nelle aree di ingresso delle proprietà comunali indicheranno il nuovo regolamento. In base al nuovo decreto i cittadini sono anche tenuti a registrare i loro contatti, se possibile digitalmente tramite l’app Corona Warn-App nel rispettivo ufficio nell’edificio amministrativo.

Divieto di alcol per le aree pubbliche


Per alcune zone di Lipsia ( l’intero centro della città, Karl-Liebknecht-Straße, Karl-Heine-Straße e Eisenbahnstraße) Lipsia imporrà un Alkoholverbot, come richiesto dal decreto statale. Il consumo di bevande alcoliche sarà vietato da mercoledì 24.11.2021. La città intensificherà i controlli per garantire il rispetto dei regolamenti Corona.

Offerte di vaccinazione


In collaborazione con la Croce Rossa tedesca a Burgplatz (Stadtbèro) aprirà un nuovo centro di vaccinazione a partire dal primo dicembre. Seguiranno altri centri in città e in Sassonia. Per ora non ci sono ancora informazioni a riguardo o su come prenotare nel nuovo centro in allestimento.
Per richiami e vaccinazioni di base rivolgetevi, per ora, al vostro medico di base o aziendale (ditte medie e grandi), ospedali, cliniche o ai centri mobili.

Si ricorda che ogni persona domiciliata o residente in Germania, cittadino tedesco o meno, ha diritto a un test gratuito a settimana nei centri tampone o medici o farmacie che effettano il servizio (Bürgertest è il nome del test gratuito, gli altri sono a pagamento):

Corona-Testzentren und Testmöglichkeiten in Leipzig (lista sotto Listenansicht)

Infine ecco la traduzione discorso del sindaco di Lipsia, per chi fosse interessato:

P.S. Qui trovate l’originale e il video.

Cari abitanti di Lipsia,

Corona ci ha di nuovo in pugno. Il nuovo decreto è stato pubblicato. Sì, siamo tutti stanchi, ma sappiamo e ci rendiamo conto che dobbiamo fare qualcosa. Il tasso di vaccinazione è ancora troppo basso e questa è una delle ragioni principali per cui abbiamo contagi così alti. Nel frattempo, i medici devono di nuovo prendere decisioni nei reparti. Chi verrà portato in sala operatoria?
Vorremmo continuare ad avere opzioni per l’ictus, per l’infarto, per i pazienti con l’appendice e non essere completamente gravati da Covid19. Quindi, meno contatt, evitate i contatti!

È giusto cercare di salvare il più possibile, soprattutto per i bambini e i giovani. E noi adulti dobbiamo fare da guida ed essere dei modelli in questa situazione.
Sì, non c’è nessun mercatino di Natale.
Sì, abbiamo deciso di vietare il consumo di alcool nei luoghi pubblici.
Sì, e applicheremo coerentemente le regole 3G nelle nostre istituzioni e strutture pubbliche.
Vogliamo comunque poter festeggiare il Natale insieme, sapendo bene qual è la situazione generale.

Aumenteremo significativamente le opportunità di vaccinazione nelle prossime settimane. Dal primo dicembre, ci sarà un raddoppio delle opportunità di vaccinazione. Vai dal tuo medico di famiglia, usa i centri mobili di vaccinazione. Non c’è altro modo!

Spero vivamente che riusciremo a tornare in una situazione migliore in tutta la Sassonia, per sconfiggere finalmente questo virus malefico. Rimanete in salute!

Foto: Leo Reynolds, Flickr, (Creative Commons- CC BY-NC-SA 2.0)

Legge federale- Nuove misure Corona o Buchstabensalat?

Sassonia: Allarme quarta ondata: (quasi) tote Hose in Sassonia

Stadt Leipzig- Terminvereinbarung

Stadt Leipzig- Mobile Impfteams e informazioni sulle vaccinazioni

Stadt Leipzig- 3G- Pflicht bei allen Behördenterminen in der Stadtverwaltung

Stadt Leipzig- Corona-Notverordnung in Leipzig: Alkoholverbote, Impfangebote verdoppeln, Rücksicht auf Kinder und Jugendliche (22.11)

Bundesgesetzblatt- Gesetz zur Änderung des Infektionsschutzgesetzes (23.11)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...