È ora di digitalipsiarci

Lipsia si digitalizza con nuovi servizi ai cittadini, tra cui un interprete per cittadini con background migratorio, Bürgerämter mobili e maggiore digitalizzazione delle varie pratiche tramite un ID.

di Mara Boifava

Sotto lo slogan “La mia città, un servizio” il neonato Amt Bürgerservice coordinerà ora le aree dell’ufficio anagrafe, l’ufficio di registrazione, l’erogazione di passaporti e carte d’identità, i servizi del telefono dei cittadini e i cosiddetti uffici dei cittadini (Bürgerämter).

L’assessore Ulrich Hörning reputa la digitalizzazione necessaria: “In una città in crescita come Lipsia, un numero crescente di casi e problemi sempre più complessi sono accompagnati da sfide, soprattutto per le aree di contatto con i cittadini. L’obiettivo della nuova unità organizzativa è quindi quello di offrire più sinergie per una cooperazione fluida e più servizi digitali per i cittadini”.

In un dialogo digitale dei cittadini lunedì 10 gennaio 2021, tra le 18 e le 20, Ulrich Hörning presenterà ai cittadini di Lipsia il servizio cittadino riallineato. Sarä possibile iscriversi all’evento tramite questa mail: buergerservice2030@leipzig.de.


Quali cambiamenti sono previsti?


Servizio cittadino uniforme e digitale


Il nuovo ufficio standardizzerà gradualmente il servizio al cittadino a Lipsia e lo renderà più digitale. È previsto lo sviluppo di standard per le aree di servizio al cittadino dell’intera amministrazione.
Il processo, con il sistema di appuntamenti online degli uffici, è già stato avviato durante la pandemia e dal dicembre 2021 convertito in un nuovo sistema più facile da usare.
Inoltre, i servizi di diverse aree amministrative sono ora meglio raggruppati: in futuro, per esempio, in caso di cambio di residenza sarà possibile presentare online una domanda di reimmatricolazione di un veicolo a motore, senza dover recarsi nell’ufficio amministrativo.

I Bürgerämter verranno ora chiamati Bürgerbüros


Poiché i servizi forniti dall’amministrazione sono conosciuti in tutta la Germania con il nome “Bürgerservice” (servizio ai cittadini), per gli uffici cittadini verrà ora usato lo stesso termine.
L’ufficio di registrazione, passaporti e carte d’identità nell’Ordnungsamt verrà ora unito al dipartimento del servizio di registrazione nel nuovo ufficio. Gli uffici di registrazione dei cittadini funzioneranno in futuro come uffici dei cittadini e il loro numero e i luoghi rimarranno gli stessi.

Centri mobili per i cittadini


Allo stesso tempo, tuttavia verranno introdotti nuovi centri mobili per i cittadini, dotati di un computer portatile, un terminale di cambio per la carta d’identità, uno scanner, una stampante e un blocco per la firma, consentendo così servizi amministrativi.
Nel primo trimestre del 2022 nelle biblioteche distrettuali di Plagwitz, Reudnitz e Holzhausen e nella filiale della Sparkasse a Marienbrunn arriverà la cosidetta Bürgerkoffer ( letteralmente valigia dei cittadini). Si tratta di una valigia equipaggiata con lettori chip e gli stesi strumenti strumenti dei centri mobili. Questo permetterà ai cittadini di svolgere le pratiche burocratiche anche fuori dagli uffici amministrativi.

Infine presso la VHS verranno offerti corsi di formazione per adulti e ore di consultazione sulla funzione ID online (eID) al fine di sostenere la digitalizzazione.

Interprete gratuito per migranti (in caso di necessità)


L’ufficio anagrafe offre anche nuovi servizi digitali: i cittadini con un background migratorio potranno essere affiancati per videoconferenza da un interprete.
Dopo aver preso un appuntamento sono disponibili 65 lingue e i costi sono coperti dall’amministrazione cittadina. Un nuovo dipartimento si concentra sul chiarimento dello stato di famiglia e sulle procedure di riconoscimento dei documenti stranieri.

Hotline per i cittadini disponibile sotto un numero nazionale


Anche l’accessibilità del telefono dei cittadini deve essere sincronizzata con il servizio nazionale: il numero nazionale (in 14 Stati federali e 600 comuni) sarà 115.
In parallelo a Lipsia continuerà ad essere disponibile anche il numero 0341 123-0 con il solito servizio.

Bild von Alexandra_Koch auf Pixabay

Stadt Leipzig- Neues Amt Bürgerservice nimmt Dienst auf

Stadt Leipzig- Bürgerservice und Behördengänge

Bürgerkoffer – cos’è e strumenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...