L’associazione

L’obiettivo dell’associazione “Italiani a Lipsia e.V.” è quello di essere il luogo di riferimento sociale e culturale a Lipsia, nel quale la cultura tedesca e quella italiana si incontrano.
Da una parte cerchiamo superare i facili stereotipi su cultura, lingua e tradizioni italiane, che sono molto più variegate e complesse di quanto appare.  Dall’altra ci impegniamo a facilitare l’integrazione dei sempre più numerosi italiani nella realtà tedesca e in questa nostra stupenda città di Lipsia in particolare.
Grazie all’offerta d’informazioni di partenza per nuovi arrivati, così come di consigli sulla vita quotidiana in Germania, abbiamo l’obbiettivo di incentivare l’integrazione della comunità italiana nella realtà di Lipsia senza dimenticare l’importanza della lingua madre e degli usi delle culture di provenienza.
Tra gli eventi culturali contiamo presentazioni a volte bilingui di libri italiani, concerti, conferenze e workshops su diversi argomenti tra i quali l’antimafia.
Inoltre mettiamo a disposizione libri italiani e tedeschi che i nostri soci possono prendere in prestito gratuitamente nella nostra biblioteca.
Per le famiglie e per i più piccoli organizziamo un incontro mensile al Mütterzentrum e leggiamo fiabe e racconti nella lingua madre. Programmiamo di far partire i corsi di italiano per bambini che dopo anni in Germania tendono a dimenticare la lingua anche se parlata a casa.
Siamo sempre alla ricerca di volontari che ci aiutino per portare avanti l’associazione. Se vuoi dare una mano in biblioteca o hai voglia di realizzare un progetto scrivi a info@italiani-a-lipsia.de

In questo video Rossana e Sabine vi raccontano chi siamo, cosa facciamo, quali progetti ci sono in corso.

I nostri partner

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...