Di pulce in pulce: i mercatini dell’usato a Lipsia

Lipsia offre moltissimi mercati e mercatini, a partire da quello di Natale (Weihnachtsmarkt) fino a quelli più piccoli che si svolgono anche nei cortili delle case coinvolgendo l’intera strada/quartiere. Si trattata prevalentemente di “mercatini delle pulci” (Flohmarkt) o dell’antiquariato/usato.

Alcuni sono molto interessanti non tanto per comprare, quando per recuperare una storia economica e culturale di un Paese che non è il nostro. Nel più conosciuto Flohmarkt, quello di Agra Park, trovate ancora libri e giochi per bambini degli anni Sessanta e Settanta, vecchi materiali residui di industrie e e fabbriche riadattati a nuovo uso, oltre ovviamente a un sacco di paccottiglia di diverse epoche.

Qui vi offriamo una panoramica dei Flohmarkt che hanno una programmazione più o meno stabile, i cui appuntamenti sono già fissati anno per anno. Ma non perdete la nostra pagina degli eventi per un colpo d’occhio più rapido!

Flohmarkt al Feinkost (Karl-Liebknecht-Straße 36)

Il Feinkost è un esempio riuscito di vecchia fabbrica riadattata all’uso sociale. Molto “alternativa” nell’aspetto esteriore, al suo interno offre uno dei migliori negozi artigianali di scarpe fatte su misura, una libreria/biblioteca, un negozio di abiti fatti a mano (dove potete anche comprare scampoli di stoffe) e, nella stagione calda, un cinema/teatro all’aperto.

Tra la primavera e l’estate lo spazio interno ed esterno del Feinkost si trasforma in un mercato dell’usato, con una prevalenza di giochi e vestiti per bambini (ma in realtà l’offerta varia a seconda delle persone che mettono in piedi i banchetti). Qui tutto costa molto poco, in genere non più di uno o due euro per i vestiti, un po’ di meno per i libri, qualcosa in più per oggetti particolari.

Si svolge il primo sabato di ogni mese, tra marzo e dicembre, dalle 10.00 alle 16.00.

I prossimi appuntamenti sono:

a partire da marzo 2020

Se volete partecipare come venditori, mandate una email: qui trovate i riferimenti necessari.

 

Ilses Erika Flohmarkt (angolo tra Arno-Nitsche-Str./Bernhard-Göring-Str.)

Nel giardino dell’Ilses Erika (piacevolissimo Biergarten estivo) e ai piedi del Prager Frühling, uno dei cinema di Connewitz, si svolge da maggio a ottobre il mercatino delle pulci di quartiere. Vestiti, scarpe, libri, bigiotteria ma anche piccoli elettrodomestici, tutto a bassissimo prezzo. Il Flohmark si estende anche nelle due strade che costeggiano il giardino. Apre alle 11 e prosegue fino alle 17 e le proposte per mettere un proprio banchetto vanno fatte il primo giorno di ogni mese indirizzando una email alla struttura.

Prossimi appuntamenti:

a partire da maggio

Nachtflohmarkt Agra

Il mercato notturno di Lipsia! Situato nell’area dell’Agra Park, è aperto dalle 15.00 alle 23.00. Si paga un biglietto di ingresso di 2,50 euro, ridotto per i bambini. Offre lo stesso tipo di mercanzia del colasico mercatino delle pulci di Agra (vedi sotto).

Prossimi appuntamenti

18 gennaio 2020
22 febbraio 2020
18 aprile 2020

Flohmarkt Agra

Il più grande mercato delle pulci di Lipsia è aperto tutto l’anno l’ultimo finesettimana del mese, dalle 7 alle 15 (in estate fino alle 16). È situato nei capannoni della vecchia fiera agricola e nel grande spazio esterno che lo circonda. Apre molto presto e se cercate qualcosa di specifico vi conviene essere mattinieri. È un mercato dove in genere il prezzo si contratta, quindi non esitate a fare un’offerta per voi più consona. Al massimo riceverete un “no”, ma non sarà considerato una maleducazione l’averci provato. Qui trovate soprattutto mobili e antiquartiato. Si vendono vecchi tavoli, antiche credenze, madìe, lampadari décò. C’è il banco con tovaglie in pizzo e quello di bicchieri di cristallo e porcellane, ci sono libri e dischi, dvd di film più o meno recenti. I banchi all’interno dei capannoni sono mediamente più cari di quelli all’esterno, dove è facile fare buoni acquisti. Se invece vi piace solo osservare, le ore pomeridiane sono le migliori: c’è una maggiore rilassatezza, si può prendere un caffè, bere una birra, mangiare un Waffel o gustare lo “street food” locale. A volte c’è un banco che arrostisce un intero maiale, evento che ha causato più di un moto di raccapriccio ad amici vegani. Nel tardo pomeriggio, quando i banchi smontano, può capitare di trovare delle scatole piene di oggetti. Come accade nelle strade di Lipsia, è roba “zu verschenken”, in regalo.

Prossimi appuntamenti:

25 e 26 gennaio 2020
29 febbraio – 1 marzo 2020
28 e 29 marzo 2020
25 e 26 aprile 2020
23 e 24 maggio 2020
27 e 28 giugno 2020
25 e 26 luglio 2020
29 e 30 agosto 2020
26 e 27 settembre 2020
24 e 25 ottobre 2020
28 e 29 novembre 2020
29 e 30 dicembre 2020

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...