Si torna a parlare «per sentito dire»

Dal 16 febbraio è ripreso l’appuntamento di scambio di notizie dai quotidiani tedeschi (e non solo)

di Fabiano Tenergli

Questa volta nella nuova cornice dal caffè XOXO della Universitätstraße e dopo una pausa di alcuni mesi, sotto la guida di Alessandro Cardinale è ripartito l’appuntamento mensile dedicato alla lettura e al commento di articoli della stampa tedesca.

Leggi il resoconto dell’incontro del 16 febbraio:
Scioperi, espulsioni e capitalismo verde: i primi temi «per sentito dire»

Leggi il resoconto dell’incontro del 15 marzo:
Tradwives, Portogallo ed elezioni a «per sentito dire»

Leggi il resoconto dell’incontro del 19 aprile:
Interruzione di gravidanza, congresso pro Palestina e sostegno contro la violenza «per sentito dire»

Alessnadro, cos’è «per sentito dire» e chi vi partecipa? Una volta al mese ci incontriamo per raccontarci a vicenda notizie lette sui giornali tedeschi (ma non solo) e le commentiamo in un’atmosfera allo stesso tempo rilassata e attenta. Il numero di partecipanti previsto per ogni incontro è di 5-10 persone. Chiunque può partecipare a qualunque dei singoli incontri.

Come si svolgono gli incontri? Se durante la settimana hai utilizzato un po’ di tempo (per esempio una mezz’ora) per leggere e prepararti, puoi durante l’incontro raccontare per 5 minuti il contenuto di uno o due articoli. Chi ti ascolta invece può commentare o integrare. È un modo per tenersi reciprocamente informati e in un’atmosfera amichevole.

Cosa leggete e in quale lingua interagite? Articoli recenti pubblicati su quotidiani tedeschi soprattutto nazionali. In linea di massima vale: ogni tema e ogni articolo è il benvenuto! La forma “quotidiano” e l’area geografica indicata non sono però da intendere come criteri rigidi. La lingua utilizzata è quella italiana, capiterà di prestare attenzione a parole e frasi tedesche incontrate sui quotidiani.

Quando e dove vi incontrate? Il terzo venerdì di ogni mese dalle 16:00 alle 18:00, per tutto il 2024 (tranne agosto e dicembre) presso lo XOXO Café & Bar della Universitätsstraße 14, a Lipsia. ll prossimo incontro è previsto per venerdì 16 Febbraio, gli appuntamenti successivi li trovi sul sito di italiani a Lipsia oppure sui canali social (Facebook e Instagram) dell’associazione.

Ma se non ho letto un articolo posso partecipare lo stesso? Riferire di una notizia o di un articolo NON è un requisito per partecipare. È possibile anche solo semplicemente ascoltare e/o commentare le notizie raccontate dagli altri/dalle altre. Ti chiediamo però di fare tutto il possibile per riservare durante la settimana un po’ di tempo alla lettura di un articolo di cui quindi potrai parlarci poi durante l’appuntamento.

E se voglio partecipare come faccio? Se intendi partecipare (oppure per domande o informazioni) contattami per favore con un breve messaggio per email (alessandrocardinale90@yahoo.it ) oppure mediante i miei social network. Contiamo sulla tua partecipazione! Siamo contenti se ci scrivi.

3 commenti

Lascia un commento