1.04.20- Videoconferenza di Jung

 

 01.04.2020 (Traduzione di Mara Boifava)

Il sindaco Burkhard Jung è cautamente ottimista sulle cifre del contagio COVID19 del 1° aprile 2020: 332 persone risultate positive e 26 persone ricoverate. Il sindaco commenta nel video la nuova ordinanza legale dello Stato Libero della Sassonia.

Il sindaco Burkhard Jung:

Cari cittadine e cittadini di Lipsia, un caloroso saluto dal municipio!

Oggi, 1° aprile, vorrei informarvi nuovamente sulla situazione attuale. Ad oggi nella nostra città abbiamo 26 pazienti in trattamento ospedaliero, cinque dei quali sono gravemente malati e 332 sono risultati positivi. Ciò significa che speriamo con cautela e ottimismo che le nostre misure abbiano effetto e che sia chiaramente visibile che le nuove infezioni stanno diminuendo. Questo è l’obiettivo della misura e sembra avere successo.

Ieri lo Stato libero ha emanato la nuova ordinanza. Le restrizioni alle uscite, il divieto di contatto, saranno mantenute fino al 19 aprile, e credo che questo sia giusto e corretto, e chiedo a tutti voi ancora una volta comprensione, collaborazione e accettazione di queste norme. Vedete, funziona! Abbiamo avuto successo e il numero di nuove infezioni è diminuito significativamente in proporzione alla popolazione.

Cosa c’è di nuovo nel decreto generale?

La novità è che i mercati settimanali dei prodotti alimentari verranno riaperti. Lo attueremo anche nella nostra città. Venerdì il nostro mercato alimentare aprirà sulla piazza del mercato (Marktplatz).

Mantenete le distanze, state a due metri di distanza dalle altre persone. E poi, credo, il mercato sia una buona opportunità per offrire di nuovo prodotti regionali.

In secondo luogo, abbiamo intenzione di riaprire discariche per rifiuti ingombranti ed elettrodomestici (Sperrmüll). Ciò significa che i garage, le rimesse possono essere svuotati di nuovo e che i rifiuti ingombranti possono poi essere consegnati in quattro o cinque punti di raccolta. Vi informeremo esattamente quali stazioni saranno aperte la prossima settimana.

E un terzo cambiamento, e penso che questo sia molto importante: le persone che hanno bisogno di aiuto e che vivono da sole hanno bisogno di sostegno e di incoraggiamento. A questo proposito, è una buona soluzione visitare il singolo amico che vive da solo e uscire in due all’aria aperta a fare una passeggiata. Penso che sia importante fare in modo che le persone non diventino claustrofobiche o non impazziscano.

Vi auguro dunque tutto il meglio, state in salute! A presto!

Un commento

Lascia un commento