La prima lettura del 2022 del “Caffé letterario” è l’ultimo romanzo di Paolo Giordano.
di Francesca Di Costanzo
Il 25 gennaio il Caffè letterario compirà un anno e già lo scorso martedì abbiamo avuto modo di festeggiare ed inaugurare il 2022 con il primo incontro dell’anno.
Abbiamo chiacchierato di “Divorare il cielo” di Paolo Giordano, romanzo pubblicato nel 2018, a 10 anni dall’esordio del fisico torinese con il suo “La solitudine dei numeri primi”.
Come già fatto a dicembre, abbiamo aperto l’incontro con un veloce sondaggio sul livello di gradimento del gruppo. Il buon Giordano ha meritato un 8-, incontrando il consenso sia da un punto di vista stilistico che di contenuti.
“Divorare il cielo” racconta la storia di un gruppo di ragazzi, che si snoda lungo un ventennio, dal loro primo incontro, appena adolescenti, fino a ritrovarli poco più che trentenni alla fine del romanzo.
Teresa, una delle protagoniste, è anche voce narrante degli eventi, che si susseguono avvincenti, tenendo il lettore in sospeso e desideroso di sapere “come andrà a finire”.
Una storia d’amore e di amori, ideali e sogni, realizzati o infranti.
La variegata costellazione di personaggi e fatti narrati ci ha offerto molti spunti di riflessione e, come sempre avviene, diverse chiavi di lettura.
Un romanzo che certamente consigliamo a chi sia alla ricerca di suggerimenti di lettura!
Il prossimo appuntamento con il Caffè letterario è fissato per martedì 1 marzo, alle 17:30.
Chiunque voglia unirsi al gruppo è il benvenuto e può scriverci all’indirizzo mail:
biblioteca@italiani-a-lipsia.de
Il prossimo romanzo in letura è “I leoni di Sicilia” di Stefania Auci.
Buona lettura!